Stop ai furbetti del pieno. Asdico

Stop ai furbetti del pieno

L’ASDICO esprime la propria soddisfazione per l’attività di controllo della Polizia Civile sulla rete dei distributori di carburante sammarinesi.

San Marino, 4 Ottobre 2012

 
Il continuo inarrestabile aumento del costo dei carburanti comporta per la larga parte delle famiglie un esborso economico sempre più insostenibile; per molti anziani che vivono solo della loro pensione è sempre più frequente l’impossibilità di mantenere l’autonomia negli spostamenti a causa del costo crescente e spesso proibitivo dei carburanti e delle polizze assicurative.
 
Se a questo grave scenario aggiungiamo anche quanto emerso a seguito dei doverosi e indispensabili controlli della Polizia Civile, che ha evidenziato “l’avarizia” di qualche pompa di carburante che erogava fino al 9% in meno di quanto dovuto, allora l’indignazione e la preoccupazione dei consumatori si manifesta in maniera forte e decisa.
 
Siamo anche consapevoli che strumenti meccanici come gli erogatori possano avere problemi di tolleranza, ma chissà perché nei casi evidenziati le pompe sospette erogavano sempre in difetto piuttosto che in eccesso ??  Crediamo che qualche legittimo sospetto sia più che doveroso e siamo convinti che è necessario che la Polizia Civile rafforzi i controlli, renda pubblici i nominativi dei responsabili e provveda a sanzionare in maniera decisa le situazioni irregolari.
 
L’ASDICO esprime la propria soddisfazione riguardo all’azione di controllo e di repressione degli illeciti promossa dalla Polizia Civile nel settore della distribuzione dei carburanti; auspichiamo che tali controlli siano ripetuti in maniera casuale con continuità e decisione e che – soprattutto – una volta rilevati dei comportamenti illeciti, i responsabili di queste vere e proprie truffe a danno dei cittadini siano puniti in maniera forte e decisa.
 
La fiducia dei cittadini e dei consumatori si conquista anche perseguendo con fermezza i furbetti e tutelando i tanti esercenti onesti  che svolgono il loro lavoro con umiltà e correttezza.
 
 
                                                                                                           A S D I C O

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy