Studio Antao: dal 29 marzo al 29 aprile, ‘Le geometrie urbane di Dita Ethemi’

Studio Antao: dal 29 marzo al 29 aprile, ‘Le geometrie urbane di Dita Ethemi’

S’inaugura venerdì 29 marzo, alle ore 18 e 30, nello Studio Antao, la personale di Dita Ethemi. Di una giovane pittrice del Kossovo, laureata in Storia dell’Arte, all’Università di Zagreb in Croazia e che, successivamente, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Pristina ed anche la Scuola Superiore di Belle Arti di Parigi.

La mostra personale di Dita Ethemi, che è stata patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica e dal Ministero della Cultura del Kossovo, sarà presentata da Tullio Giacomini, ed è intitolata “Pittura Urbana”. Si riferisce a spazi, alle atmosfere drammatiche della città di Prishtina. Infatti, va detto che la generazione di Dita Ethemi, nel Kossovo, si definisce con sofisticata ironia “figli della rivoluzione”. Perchè il periodo dell’adolescenza di Dita è legato ai processi dinamici, di transizione verso la normalità, nel Kossovo, dopo la guerra, cioè dal 1999. Pertanto, la pittura di Dita Ethemi mira a promuovere le idee di rinascita urbana della città di Prishtina. Molte delle sue immagini possono anche evocare le geometrie “ritmiche” di Burri e Mondrian.

Dita Ethemi ha esposto in numerose città europee. La mostra è stata organizzata e promossa da “La Minerva di Francesca Brugnettini e resterà aperta fino al 29 aprile. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19. Chiuso il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica.

Per informazioni tel. 329 0525772.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy