Su Delta, partecipata Carisp San Marino, ancora Stefano Elli, IlSole24Ore

Su Delta, partecipata Carisp San Marino,  ancora Stefano Elli, IlSole24Ore

Ancora una volta
Stefano Elli di IlSole24Ore in ‘Plus24’ si occupa di Delta, partecipata Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino. Questa volta in relazione a Idea Finanziaria facente parte del Gruppo Bancario Delta. Gruppo dapprima posto sotto Commissariamento e poi in amministrazione straordinaria.
Di scena il solito ginepraio delle ispezioni di Banca d’Italia di cui l’ultima che si conclude il 3 dicembre 2008. Ebbene ‘dopo quattro mesi (il 2marzo 2009) Idea Finanziaria, riceverà da Banca d’Italia un avvio del procedimento di cancellazione dall’elenco generale degli intermediari creditizi ex articolo 106 del Testo unico bancario‘.
Nella stessa pagina di IlSole24Ore, in un articolo non firmato, si fa intendere, per la stessa Idea Finanziaria, uno sviluppo della vicenda ben diverso: ‘ a quanto risulta a ‘Plus24’, tuttavia, il procedimento potrebbe avere un esito finale non così sfavorevole alla società. Nel rapporto ispettivo, infatti, non si farebbe menzione di nessuna delle due cause che potrebbero cagionare l’esclusione dall’elenco generale ex articolo 106. Niente usura, e niente riciclaggio. Solo contestazioni tutto sommato marginali: problematiche legate al controllo interno, alla tenuta dell’archivio unico informatico, ad alcune criticità legate ai rapporti con terzi.
Vien da pensare che IlSole24Ore, e in particolare
Stefano Elli, si sia specializzato nell’attacare il sistema bancario e finanziario sammarinese (dodici banche
e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie assicurative).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy