Su San Marino, poca sorveglianza da Bankitalia. Ministro Calderoli

Su  San Marino, poca sorveglianza da Bankitalia.  Ministro Calderoli

Il Ministro italiano per la Semplificazione, Senatore Roberto Calderoli, torna ad additare alla Banca d’Italia la Repubblica di San Marino come luogo da ‘vigilanza speciale’.
Lo aveva già fatto nel maggio dell’anno scorso, in occasione della relazione del governatore di Bankitalia, Mario Draghi.

Anche questa volta il Ministro Calderoli cita San Marino in polemica con Draghi, accusato di aver travisato i dati sullo scudo fiscale italiano per mettere in cattiva luce il Ministro della Economia Giulio Tremonti.

Lo riferisce IlSole24Ore.com.

Il ministro leghista cita un’analisi di Palazzo Koch dalla quale ‘emergerebbe che l’operazione scudo fiscale avrebbe portato a soli 35 miliardi di rientri effettivi contro i 93 dichiarati, invece, dall’Agenzia delle Entrate’. I conti non tornano, sostiene il ministro, perché non sarebbero inseriti nell’importo complessivo i 60 miliardi di provenienza elvetica. ‘Bankitalia – conclude minaccioso il ministro – torni ai suoi doveri istituzionali, tra i quali vi è anche la sorveglianza su quello che viene evaso a San Marino’.

Secondo Il messaggero.it la dichiarazione del Ministro Carderoli va completata così: “Bankitalia torni ai suoi doveri istituzionali, tra i quali vi è anche la sorveglianza su quello che viene evaso a San Marino, Paese che talvolta pare avere dei “patronage” particolari’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy