Subito San Marino nella prima intervista di Di Paolo, Gdf

Subito San Marino nella prima intervista di Di Paolo, Gdf

Subito la Repubblica di San Marino nella prima intervista del nuovo comandante generale della Guardia di Finanza, Nino Di Paolo, rilasciata a Fabrizio Forquet e Marco Mobili di IlSole24Ore a qualche giorno dall’insediamento.

Questo, in sostanza, il leitmotiv dell’intervista: ‘Quella all’evasione e all’economia sommersa è una guerra che vale la pena combattere. Senza nessuna difesa corporativa. Di fronte a una crisi globalizzata non ha più alcun senso il segreto bancario: come è stato detto non è più tempo per la caverna di Alì Babà‘.

Con questa aggiunta: ‘la dimensione sempre più internazionale delle frodi e dei fenomeni eversivi richiede inoltre la capacità di seguire i flussi finanziari anche all’estero: è qui che si gioca sempre più la vera partita. Basti pensare alla
lista Falciani‘.

Al che chiedono Forquet e Mobili: ‘A proposito, a che punto siamo con Svizzera e San Marino?

Risposta del comandante Di Paolo: ‘Nei loro confronti c’è un’azione a più livelli, a cominciare da quello diplomatico. Devono capire che aprirsi è anche un loro interesse. Perché deve ancora esistere il segreto bancario? La crisi ha dimostrato che è ormai anacronistico. Come abbiamo fatto con il terrorismo dobbiamo riuscire ad entrare in tutti i santuari’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy