Successo Open Day dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Successo Open Day dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Bilancio positivo per Open Day dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Mercoledì 14 maggio l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino si è presentata ai suoi possibili futuri studenti per il prossimo anno accademico ed a tutti coloro che avevano curiosità verso i suoi Corsi di Laurea: Ingegneria Civile e Disegno Industriale. La manifestazione, chiamata Open Day, ha avuto luogo la mattina ed il pomeriggio nella sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale e del Rettorato dell’Università: L’antico monastero Santa Chiara in contrada Omerelli 20 a San Marino Città. Nella serata a partire dalle ore 21.00 nei suggestivi giardini del monastero si sono esibiti tre gruppi musicali composti da studenti dell’Ateneo.


La manifestazione ha avuto un grandissimo successo: moltissimi studenti delle scuole superiori italiane e sammarinesi hanno affollato il Santa Chiara. Qualcuno si è presentato perfino due ore prima dell’ apertura della giornata stabilita alle 10.30. Durante la giornata si è visto anche un grande numero di genitori ed insegnanti mentre la serata è proseguita fin oltre l’una di notte ed ha coinvolto moltissimi giovani della Repubblica che hanno ballato e festeggiato assieme agli studenti dell’Università.

L’Open Day è stata anche occasione per la presentazione da parte dell’architetto Gino Zani del progetto di ampliamento della sede del Santa Chiara. Durante la mattinata ci sono stati incontri di orientamento, presentazioni dell’offerta formativa e visite guidate dei locali della sede del Corso di laurea. E’ stato possibile visitare le aule dove si svolgono le lezioni, i laboratori informatici, il laboratorio modelli e la sala di posa. Operatori del Servizio Orientamento sono stati a disposizione degli studenti . Alle 15.00, dopo l’introduzione del Direttore del Corso di laurea in Disegno Industriale, Gaddo Morpurgo, e del Direttore del Corso di laurea in Ingegneria Civile, Marcello Tarantino, sono intervenuti il Rettore dell’Università Iuav di Venezia, Carlo Magnani, e il Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Giorgio Petroni.In seguito, alla presenza di delegati della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Università e Affari Sociali, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato, Commercio, Ricerca, e della Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, è avvenuta la premiazione di Targa energetica, un concorso per la creazione di un logo che identifichi i fabbisogni energetici degli edifici sammarinesi.


Successivamente sono state inaugurate mostre dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Disegno Industriale . Sono stati esposti proggetti edili degli allievi ingegneri e gli elaborati finali di 16 corsi degli aspiranti desiner. Questi elaborati vanno dalla grafica pubblicitaria alla stufa elettrica ed hanno avuto molto successo. Maggiori informazioni sui Corsi di Laurea sono reperibili sul sito www.unirsm.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy