Sulla visita Ronald Kenneth Noble, Segretario Generale di Interpol

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMUNICATO STAMPA

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, ha consegnato oggi, presso Palazzo Begni, l’onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata a Ronald Kenneth Noble, Segretario Generale di Interpol.
Successivamente Noble, accompagnato dal Capo di Gabinetto del Segretario Generale, Roraima Andriani, è stato ricevuto in Udienza, presso il Pubblico Palazzo, dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Alessandro Mancini. All’Udienza erano presenti il Comandante della Gendarmeria Achille Zechini, il Comandante dell’Ufficio Centrale Nazionale Nazionale Interpol sammarinese, Maurizio Faraone, il Comandante della Polizia Civile, Albina Vicini, il Comandante della Guardia di Rocca, Massimo Ceccoli e il Coordinatore del Dipartimento Affari Esteri, Dennis Guerra.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ha, nell’occasione ricordato la visita che lo stesso Noble aveva effettuato nel settembre scorso alla quale fece seguito l’ingresso di San Marino in Interpol, avvenuto in tempi eccezionalmente rapidi. “Un risultato importante conseguito dalla Repubblica” ha sottolineato Stolfi “ che in tempi così veloci ha permesso la realizzazione di uno dei punti espressamente previsti dal programma di Governo.” Ora anche San Marino” ha proseguito Stolfi “può tramite Interpol, accedere ai canali di interscambio informativo e operativo tra le forze di polizia appartenenti ai 186 Paesi aderenti, beneficiando di quella fitta rete di contatti e informazioni utili a prevenire e reprimere un’ampia gamma di reati tra i quali quelli economico finanziari, il riciclaggio, il contrabbando, il traffico internazionale di stupefacenti, i reati informatici e contro la Pubblica Amministrazione, la pornografia infantile, l’immigrazione clandestina, il terrorismo e il bioterrorismo”.
La Reggenza si è soffermata sui temi della sicurezza, dell’ordine pubblico, della garanzia e della tutela della libertà dei cittadini, che “non sono una concessione gratuita, ma discendono dall’impegno e dal cammino faticoso compiuto da chi con lungimiranza e con determinazione è stato in grado di difendere efficacemente le proprie conquiste di civiltà per camminare sulla strada della legalità e dello stato di diritto. E questo è lo spirito con il quale la Repubblica di San Marino, per accrescere una cooperazione concreta nell’ambito dell’azione internazionale, si è adoperata anche in occasione della recente esperienza di Strasburgo, allorché ha ricoperto la carica della Presidenza del Comitato dei Ministri presso il Consiglio d’Europa.
La recentissima costituzione a San Marino dell’Ufficio Centrale Nazionale dell’INTERPOL – ha concluso la Reggenza – costituisce il punto di contatto designato per il Segretariato Generale. Al Dr. Maurizio Faraone chiamato da poco a dirigerlo ricevendo consegna dal precedente responsabile, Tenente Colonnello Achille Zechini – al quale va il nostro ringraziamento – porgiamo il nostro più sentito augurio di buon lavoro.”
Al termine dell’Udienza il Segretario Generale di Interpol ha ringraziato per l’alto riconoscimento conferitogli dalla più antica Repubblica del mondo, che forte della sua millenaria storia guarda con risolutezza al futuro e che, come ha avuto modo di testimoniare più volte, ha dato importanti contributi alla Comunità Internazionale. Ora con l’appartenenza a Interpol anche San Marino conferma la propria volontà di collaborare con le forze di polizia di tutto il mondo per combattere la criminalità internazionale. A tal proposito Noble ha espresso un vivo apprezzamento per l’attività svolta dal Comandante Achille Zechini e dal Comandante dell’Ufficio Centrale Nazionale Nazionale Interpol sammarinese, Maurizio Faraone e ha rivolto un augurio di buon lavoro a tutto lo staff che opera presso l’ufficio stesso, recentemente istituito.
San Marino, 6 settembre 2007/1707 d.F.R.
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy