Summer School – A Natural Oasis: selezionati i 15 giovani artisti

selezionati i 15 giovani artisti, da tutta Europa che parteciperanno alla Summer School – A Natural Oasis

A pochi giorni dalla chiusura del bando di concorso sono stati selezionati i giovani artisti e ricercatori under 34 che parteciperanno alla prima scuola estiva di formazione artistica A Natural Oasis, che avrà luogo dal 13 al 19 luglio presso il Castello di Montegiardino della Repubblica di San Marino.

Una grande partecipazione 56 le iscrizioni pervenute, tutte di altissima qualità e innovazione, dai paesi in relazione ai Network BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (di cui San Marino è socio fondatore) e Little Constellation – arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa (di cui San Marino è l’ideatore).

La selezione è frutto di un processo d’analisi che ha trovato i curatori, critici d’arte contemporanea e docenti Alessandro Castiglioni e Simone Frangi pienamente concordi e soddisfatti del raggiungimento di un team di altissima qualità e ricerca, capace di rispondere alle aspettative del progetto.

15 gli artisti e ricercatori finalisti: Sarah Capesius (L), Martina Conti (SM), Viola Conti (SM), Lito Kattou & Leontios Toumpouris (CY), Alessandro Di Pietro (I), Katrín I. Jonsdóttir Hjördísardóttir Hirt (IS – USA), Nico Macina (SM), Francesca Mangion (M), Orestis Mavroudis (GR), Mnemoscape (Elisa Adami, Alessandra Ferrini) (I – UK), Quim Packard (E – F), Michela Pozzi (SM), Giacomo Raffaelli (I), Jacopo Rinaldi (I).

I quattro finalisti sammarinesi Martina Conti (1984), Viola Conti (1982), Nico Macina (1981),  e Michela Pozzi(1980),  si troveranno così a condividere un’esperienza preziosa a fianco ad artisti provenienti da Spagna, Francia, Grecia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Islanda, Malta, USA e Regno Unito. A questi si aggiungeranno due uditori da San Marino e Regno Unito.

Chi fosse interessato potrà assistere gratuitamente ad alcune delle lezioni che saranno opportunamente organizzate in orario serale già a partire dal 13 luglio presso la Ex Galleria Ferroviaria Il Montale nella Città di San Marino ed a Montegiardino, durante la settimana di lavoro con musica e video. A termine della scuola estiva, il 19 luglio è in programma un’esposizione di fine corso ed una festa conclusiva.

A Natural Oasis pone come oggetto di studio le pratiche documentarie e d’indagine archivistica delle opere di Provoc’Arte, Provo Carte, Provocar’te ARTEGIOVANE IV Edizione, evento artistico d’avanguardia realizzato a San Marino nel 1991. I 500 lavori realizzati o solo abbozzati in occasione di Provoc’Arte rappresentano oggi un giacimento storico mai organizzato. Insegnanti e artisti cercheranno, così, di sperimentare nuove pratiche d’archiviazione attraverso uno scambio di saperi orizzontale e una multidisciplinarità data dalle diverse specificità degli artisti e delle opere studiate.

A Natural Osis continuerà l’estate prossima presso la Biblioteca Garrison di Gibilterra – UK, durante l’evento internazionale Ascolta le Sirene – Gibilterra / San Marino e nella Repubblica di Malta, per concludersi a MEDITERRANEA17 Biennale dei Giovani Artisti, ottobre 2015.

Il progetto è stato promosso dalle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura; per il Turismo e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino, sviluppato e condotto dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali in collaborazione con l’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore della Città di Milano, con il Network Little Constellation di San Marino e l’Organizzazione per la promozione dell’arte contemporanea, Centro di documentazione per le Arti Visive, Viafarini DOCVA di Milano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy