Sums: il 18 dicembre presentazione del libro ‘Gino Zani, ingegnere 1882 – 1964’

Sums: il 18 dicembre presentazione del libro ‘Gino Zani, ingegnere 1882 – 1964’

COMUNICATO STAMPA 

Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 18:00 presso il Teatro Titano, piazzetta Sant’ Agata San Marino Città, sarà presentata al pubblico la pubblicazione curata dal Professoressa Laura Rossi:
“GINO ZANI, INGEGNERE 1882-1964” .

Prima di una serie di monografie che il Consiglio Direttivo SUMS ha deliberato di realizzare, si inserisce in un progetto più ampio di ricostruzione del XX secolo sammarinese. L’intento del progetto è comunque il desiderio di contribuire a far conoscere un passato recente, che può far comprendere molto del presente in cui viviamo e che pensiamo possa essere indagato attraverso alcune delle personalità che hanno avuto ruoli di prestigio nel Paese. 

Una monografia sull’ingegner Gino Zani, socio SUMS dal 1° luglio 1936, nasce in parte dalla ricorrenza del Cinquantenario della sua morte, ma soprattutto dal fatto che la sua mano è visibile ovunque nella Città di San Marino. 

Parteciperanno alla presentazione: 

Clelio Galassi – Presidente SUMS 

Prof.ssa Laura Rossi – Autrice del libro 

Tosi Emanuele – Editore 

Architetto Gino Zani 

Dott. Paolo Rondelli – Moderatore 

Il volume: 

Gino Zani, ingegnere 1882-1964 

Sull’ingegner Gino Zani e soprattutto sulla sua opera, esistono diversi studi e pubblicazioni, ma nel ricordo collettivo la sua figura, per ragioni diverse, è stata piuttosto avvolta dal “silenzio”. Le celebrazioni legate alla ricorrenza del cinquantenario della morte hanno rinnovato l’interesse per l’uomo e il tecnico che ha legato il suo nome alla ricostruzione di Reggio Calabria, distrutta dal terremoto del 1908, nonché ai restauri del centro storico di San Marino e alla definizione del suo assetto urbanistico, realizzati in un arco di tempo che va grosso modo dal 1924 al 1950. 

Questa biografia, che si inserisce nella nuova stagione di studi, è stata ricostruita attraverso la ricerca d’archivio, la bibliografia di riferimento, le pagine delle Memorie dell’ingegnere, la cui storia personale è ripercorsa inoltre attraverso le vicende politico-amministrative del suo Paese. 

Il ritratto che ne scaturisce è quello di un intellettuale a tutto tondo in cui convivevano e si integravano cultura scientifica e cultura umanistica; è quello di un tecnico di alto profilo e di un funzionario pubblico dotato di raro senso dello stato, di un uomo che nutriva un profondo interesse per la storia in genere e per quella del suo Paese in particolare, che egli ricostruì con ricerche di carattere archeologico e con sapiente indagine critica e documentaria. 

Curriculum
Laura Rossi 

Laura Rossi è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo la laurea ha conseguito un diploma di Specializzazione in Storia (Università di Urbino) ed uno in Biblioteconomia (Università di Parma).
E’ stata prima insegnante di Materie Letterarie presso la Scuola Media Statale della Repubblica di San Marino (dal 1979 al 1998), poi di Italiano e Latino presso la Scuola Secondaria Superiore (dal 1998 al 2007). 

Ha ricoperto l’incarico di Direttore della Biblioteca di Stato e Beni Librari dall’1 luglio 2008 al 30 giugno 2014 e, per alcuni mesi, dall’1 novembre 2013 al 30 giugno 2014, anche di Direttore dell’Archivio di Stato.
Attualmente è membro della Commissione per la Conservazione dei Monumenti e degli Oggetti d’Antichità e d’Arte. Studiosa di storia locale, ha al suo attivo diverse ricerche e pubblicazioni d’interesse sammarinese.

comunicato Sums – Società Unione Mutuo Soccorso

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy