Tavola rotonda di AP sull’integrazione europea

Tavola rotonda di AP sull’integrazione europea

Grande partecipazione di pubblico alla tavola rotonda organizzata da Alleanza Popolare dal titolo “Libera circolazione delle persone e delle imprese, quale impatto su San Marino?” che si è tenuta giovedì 23 maggio presso la sala Montelupo di Domagnano. L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti voluti da AP per approfondire il tema dell’integrazione europea mediante dibattiti, testimonianze e opinioni di esperti.

Relatrice della serata è stata Lucia Serena Rossi, Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e Direttore del Centro Interdipartimentale Ricerche sul Diritto Europeo, che ha illustrato con estrema chiarezza l’opportunità per San Marino di una maggiore integrazione con l’UE, magari anche con la prospettiva di arrivare ad una piena adesione.

Il referendum che si terrà a breve sarà importante per capire la volontà dei cittadini, ma è importante considerare che anche in caso di esito positivo, non si apriranno automaticamente le porte dell’UE alla Repubblica. E’, infatti, la Commissione Europea a decidere se uno Stato può essere candidato ad entrare nell’UE dopo aver verificato se esistono i requisiti indispensabili. In caso affermativo, lo Stato candidato si deve impegnare a recepire le direttive europee e questo processo potrebbe durare anche molti anni.

In ogni caso, dall’intervento della Professoressa Rossi è emersa l’importanza per San Marino di cogliere con tempestività l’opportunità di negoziare un percorso di integrazione, che punti sulle valorizzazioni di peculiarità del nostro sistema-paese, che noi stessi dobbiamo individuare e sulle quali impostare il dialogo con la UE.

Questa è la sfida che non solo la politica deve saper cogliere, ma l’intero Paese. Questo è il motivo dell’approccio di Alleanza Popolare, che ha voluto coinvolgere, in questo importante momento di dibattito, le forze sociali, le organizzazioni imprenditoriali ed anche i rappresentanti delle associazioni e del comitato promotore del Referendum.

Ha concluso il dibattito Nicola Renzi, coordinatore di AP, che ha evidenziato l’esigenza di affrontare il tema dell’integrazione europea “in modo ideale e non ideologico”, arrivando ad una consapevolezza piena delle concrete opportunità offerte dall’UE. Il coordinatore ha espresso grande soddisfazione per il ciclo di incontri che, grazie alla partecipazione dei cittadini e all’alto profilo dei relatori, ha sollecitato un proficuo dibattito.

 

Ufficio Stampa di Alleanza Popolare

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy