Tavolo anti-crisi. Ammortizzatori sociali: incontro governo-sindacato

Tavolo anti-crisi. Ammortizzatori sociali: incontro governo-sindacato

Prosegue il confronto tra governo e sindacati sulle nuove misure anti-crisi. Nel pomeriggio di giovedì 26 febbraio il Segretario di Stato per il Lavoro ha illustrato a CSdL e CDLS le linee guida per potenziare gli ammortizzatori sociali.

Nel documento, che verrà presentato in prima lettura nella sessione consiliare attualmente in corso, il Segretario di Stato ha sottolineato tre priorità: la rivalutazione dell’indennità di disoccupazione, l’estensione della cassa integrazione e il riordino della mobilità.

“Sono interventi – commenta il segretario CDLS, Marco Beccari – in linea con le richieste più volte avanzate dalle confederazioni sindacali. Ora dobbiamo continuare il confronto in modo serrato, entrando nel merito dei specifici provvedimenti per tradurli in decreti attuativi in tempi brevi”.

Dell’urgenza di dotarsi di nuovi strumenti di protezione sociale, ad iniziare dagli ammortizzatori sociali, si è discusso anche nella giornata di mercoledì durante il direttivo della Federazione Lavoratori Industria della CSU. “I colpi di una recessione economica – ha sottolineato la Federazione Industria – hanno raddoppiato le vertenze occupazionali e fatto impennare il numero dei lavoratori in mobilità e della cassa integrazione. Una situazione che esige responsabilità, forte coesione sociale e scelte precise per lo sviluppo del paese e il suo consolidamento economico e sociale”.

Contratto settore pubblico, riforma PA: domani incontro Sindacato-Governo. Alle 14.30 di domani (venerdì 27 febbraio), presso la sala riunioni di Palazzo Mercuri, è stato convocato dal Segretario di Stato per gli Affari Interni un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la delegazione di Governo, riguardante il rinnovo del contratto del settore pubblico, la riforma della PA, il progetto di legge sui trasferimenti per motivi di salute.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy