Teatro del Mare Riccione: Verdi all’opera per flauto e piano, il duo Trevisani-Giardi

Teatro del Mare Riccione: Verdi all’opera per flauto e piano, il duo Trevisani-Giardi

A RICCIONE IL DUO TREVISANI – GIRARDI

Venerdì 15 marzo (ore 21) prestigioso fuori programma di musica classica per la Stagione del Teatro del Mare di Riccione. Sul palco il flauto d’oro Raffaele Trevisani e la pianista Paola Girardi. Il duo cameristico di fama internazionale, ambasciatore della cultura italiana nel mondo, presenta in concerto il nuovissimo disco Operatic Fantasies dedicato all’illustre figura di Giuseppe Verdi. Nell’Anno Verdiano una serie di fantasie per flauto dalle opere liriche più popolari del Cigno di Busseto: Trovatore, Aida, Don Carlo, Ernani, Macbeth, Traviata e Rigoletto nell’interpretazione di due grandi musicisti. Il concerto è promosso dall’Associazione Musica e Insegnamento, con il patrocinio del Comune di Riccione e la collaborazione dei Fratelli di Taglia, in occasione della masterclass riccionese del M° Raffaele Trevisani.

Venerdì 15 marzo(ore 21) un prestigioso fuori programma di musica classica per la Stagione Teatrale di Riccione. Sul palco del Teatro del Mare il concerto per flauto e pianoforte di Raffaele Trevisani e Paola Girardi tutto dedicato alle opere liriche di Giuseppe Verdi.
La serata è promossa dall’Associazione Musica e Insegnamento con il patrocinio del Comune di Riccione e la collaborazione della Compagnia Fratelli di Taglia. L’Associazione Musica e Insegnamento, sotto la direzione artistica di Silvia Mandraffino e Fabio Severini, organizza a Riccione corsi di alto perfezionamento e masterclass dedicati agli strumenti a fiato, tenuti da docenti di fama internazionale e con la partecipazione di musicisti anche dall’estero. Il concerto in programma apre infatti la masterclass di flauto che il M° Raffaele Trevisani terrà nella Perla Verde il 16 e 17 marzo.

Al Teatro del Mare un’opportunità unica per ascoltare due grandi musicisti del panorama cameristico internazionale, interpreti raffinati ed eleganti, ambasciatori della cultura italiana nel mondo. Raffaele Trevisani ha studiato con Sir James Galway che lo definisce uno dei migliori flautisti di oggi “per la bellezza del suono, la tecnica perfetta e la dedizione all’arte della musica”. Molto apprezzato dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo (“Il flauto che canta”, “flauto prodigioso”, “tecnica perfetta e suono incomparabile”, “grande musicalità e suono intenso”) anche a Riccione si esibirà con l’inseparabile flauto d’oro Muramatsu 14 carati. Paola Girardi, diplomata al Conservatorio a soli 17 anni, insegna pianoforte principale presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Suona regolarmente in duo con Raffaele Trevisani tenendo concerti in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Raffaele Trevisani e Paola Girardi presentano in concerto il loro ultimo disco Operatic Fantasies (Delos 2013) dedicato all’illustre figura di Giuseppe Verdi (1813-1901), in occasione delle celebrazioni dell’Anno Verdiano. In programma una serie di fantasie per flauto di Giulio Bricciardi (1818 – 1881) dalle più popolari opere liriche del Cigno di Busseto: Trovatore, Aida, Don Carlo, Ernani, Macbeth, Traviata e Rigoletto.

Ingresso concerto € 15 – Ridotto Studenti € 10
Prevendita: Righetti Strumenti Musicali 0541 646000
Informazioni: Teatro del Mare 0541 690904
Apertura biglietteria nel giorno del concerto: ore 17,30.
www.teatrodelmare.org www.fratelliditaglia.com

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy