Teatro Dimora Mondaino. Al via oggi la Residenza creativa con la Compagnia Enzo Cosimi

MONDAINO (Rimini). Luogo di accoglienza e cura dei processi creativi, L’arboreto prosegue le sue attività ospitando da oggi 22 marzo fino al 31 marzo 2016 la residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo Estasi della Compagnia Enzo Cosimi. 

“Estasi” è un progetto di residenza condiviso con altre due importanti realtà italiane, titolari di residenza, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore di Torino e Armunia – Festival Inequilibrio di Castiglioncello, e rientra nell’azione nazionale ResiDance XL_luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e promossa dalla rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore.  

Terminato domenica 20 marzo la residenza di “Angeli e Demoni” con il successo dello spettacolo, esito di un articolato progetto del Teatro dei Venti con detenuti, attori e studenti; L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino prosegue le attività in programmazione in linea con la sua particolare vocazione di luogo di accoglienza e cura dei processi creativi. La compagnia di danza contemporanea del coreografo Enzo Cosimi sarà ospite dal 22 al 31 marzo per lavorare sul nuovo spettacolo Estasi, seconda tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima che qui indagherà il tema del Desiderio. Il lavoro riflette il rapporto tra il desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea. Desiderio, erotismo, estasi mistica, amore, toccano le radici più profonde della vita sino alla freddezza fatale della morte. Un viaggio dentro l’antico tema di eros e thanatos, esplorato con occhio disincantato, carico di humor, che si apre a paesaggi grotteschi e violentemente pop. La compagnia Enzo Cosimi tornerà al Teatro Dimora dal 3 al 12 giugno, per definire il lavoro e presentarlo in anteprima nazionale al pubblico (domenica 12 giugno). Particolarmente interessante è che la residenza creativa di Enzo Cosimi sia parte dell’azione nazionale ResiDance XL; questa sostiene la ricerca di coreografi e danzatori che desiderano vivere le residenze per riflettere e agire sui processi di creazione e produzione di nuove opere contemporanee, nelle relazioni fra artisti, operatori, critici, pubblico e comunità di riferimento; di fatto la prima azione nazionale di coordinamento e di sistema per sostenere la cultura delle residenze coreografiche, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. La compagnia Enzo Cosimi sarà ospitata anche da altri due partner della rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore, che promuove il progetto, la Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore di Torino e Armunia – Festival Inequilibrio di Castiglioncello. Segnaliamo inoltre che per il progetto “La scuola elementare del teatro”, pensato da L’arboreto in coordinamento con gli Istituti Comprensivi di Mondaino e Montecalvo in Foglia, due classi delle scuole medie, giovedì 31 marzo, assisteranno alle prove della Compagnia Enzo Cosimi.

Comunicato Stampa L’Arboreto

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy