Terzo concerto ‘Musica nel Chiostro’

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: RASSEGNA MUSICALE “MUSICA NEL CHIOSTRO” 2009
XVI° edizione

Nella suggestiva cornice del Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore) prosegue a San Marino la sedicesima edizione di “Musica nel Chiostro”,
Rassegna Musicale organizzata dal Centro Sammarinese Studi Musicali con la collaborazione della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.

Il concerto di Mercoledì 5 agosto 2009, alle ore 21,15, vedrà protagonista il Quartetto di Clarinetti “Calamus”.

I complessi di fiati hanno origini e tradizioni antichissime e nel corso dei secoli hanno sviluppato una ricca e feconda produzione da parte dei compositori.

La nascita del quartetto di clarinetti ‘Calamus’ è frutto di un desiderio di proposta e di divulgazione di un repertorio inconsueto e di non abituale ascolto.

Con un programma in prevalenza di musiche del ‘900, gli esecutori sfruttano gran parte degli strumenti appartenenti alla famiglia del clarinetto.

I componenti del gruppo, forti di una profonda conoscenza musicale e di una riconosciuta ed apprezzata professionalità, hanno vissuto diverse esperienze musicali, da solista,

in orchestra, in gruppi da camera, esplorando le possibilità espressive e creative del fare musica in tutte le direzioni, anche attraverso il pop, il jazz e la world music,

con repertori che spaziano dal ‘600 ai giorni nostri, pur privilegiando l’interpretazione e la riflessione sulla musica del ‘900.

L’Ensemble è formato da Andrea Zonzini (clarinetto piccolo mib e clarinetto sib), Stefano Bertozzi (clarinetto sib), Serena Santificetur (corno di bassetto e clarinetto sib) e Marco Messa (clarinetto basso).

Il programma sarà composto da composizioni di Ferenc Farkas, Leon Legron, Gioacchino Rossini, Pedro Iturralde, Astor Piazzolla, George Gershwin, Goran Bregovic, Boban Marcovic.

L’ingresso è gratuito ed in caso di maltempo il concerto verrà proposto nella sala interna del Convento dei Servi di Maria. L’orario di inizio dei concerti è fissato alle ore 21,15

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy