Tonino Guerra incanta il ‘San Marino Film Festival’

Tonino Guerra incanta il ‘San Marino Film Festival’

Tre i film in concorso: “La kriptonite nella borsa” (con Valeria Golino),
“Io sono li” (con Luca Zingaretti) e “From the streets to the fields”

Tonino Guerra incanta il San Marino Film Festival

Quattro cortometraggi dei registi russi al Festival per la seconda giornata

Tra gli ospiti della seconda giornata l’attore Giuseppe Battiston e il regista Ivan Crotoneo

 

La seconda giornata di festival comincia domani, martedì 11 dicembre, alle ore 10.30, al Palazzo del Cinema (Palace Hotel) di San Marino con “From the streets to the fields” dei registi Carlos Sánchez-Llibre e Josep Maria Badell, sullo sfondo del primo mondiale del continente Africano, il film riflette sul calcio come l’opportunità di coesione sociale. Presenti i registi e gli attori.

Prosegue l’Omaggio al maestro del cinema Tonino Guerra alle ore 12.45 con “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi sulla condizione dei contadini del Mezzogiorno nei primi anni settanta. A seguire, ore 14.45 “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo (esordio alla regia) con Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo e Valeria Golino. Il film è ambientato a Napoli, nel 1973, racconta di Peppino Sansone, un sensibile bambino di 9 anni impacciato e occhialuto, che vive in una famiglia alquanto bizzarra e sopra le righe. Sua madre Rosaria è entrata in depressione, il padre cerca di distrarre il figlio dalle vicende familiari regalandogli tre pulcini da allevare come animali da compagnia. A distrarre Peppino ci pensano i giovani zii hippie, Salvatore e Titina, che lo coinvolgono in feste in discoteca e manifestazioni femministe.

Alle 18.00 la sezione “Incantati da TONINO GUERRA” (in collaborazione con il Festival Krok 2012): quattro cortometraggi di tre grandi registi di animazione russi creati con la collaborazione dello stesso Guerra. Saranno proiettati: “Il leone con la barba bianca” di Andrej Chržanovskij e Tonino Guerra, “Il lungo viaggio” di Andrej Chržanovskij e Tonino Guerra, “Sul pescatore e il pesciolino” di Natalja Dabiža e “La mucca” Aleksandr Petrov. Tutti i registi saranno presenti alla proiezioni.

In prima serata (ore 21.00) “Io sono Li” di Andrea Segre racconta la storia di Shun Li, un’immigrata cinese che lavora a Roma in una fabbrica tessile facendo molto più del necessario per pagare il suo debito e far venire suo figlio, rimasto in Cina, in Italia. Per questo viene trasferita a Chioggia per fare la barista in un’osteria frequentata soprattutto da vecchi pescatori. Qui sorgono alcuni problemi, primo fra tutti la lingua, fortunatamente Li farà amicizia con un vecchio pescatore chiamato il Poeta (per la sua versatilità a comporre versi al momento), jugoslavo immigrato in Italia da ormai 30 anni.

 

Prezzi: 10 euro (Abbonamento giornaliero) // 40 euro (Abbonamento settimanale); www.sanmarinofilmfestival.it; 5 euro le proiezioni singole.

Informazioni Hotel Palace: 0549/900190 (Valentina Cenni); Ufficio Stampa (pscomunicazione@gmail.com): Antonio Pirozzi (339 5238132) e Olimpia De Meo (320 0404080). Pubbliche Relazioni (Studio Isabella Baudo): Isabella Baudo (335 5283658 – isa.baudo@gmail.com); Hotel Service srl – Via Ranco 116, 47899 – Seravalle – Repubblica di San Marino

La manifestazione ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, della Segreteria di Stato per le Finanze, della Segreteria di Stato per l’Industria e della Segreteria di Stato per il Turismo e la Cultura.

Gli sponsor del Festival sono: Fiorami gioielli, Pierre Bonnet, Adrenalina, Bellussi il prosecco di Valdobbiadene, Reggini Audi. Per la realizzazione del Festival inoltre si ringrazia Cartiera Ciacci, Banca San Marino, il Consorzio Vini Tipici di San Marino, Asset Banca, Banca Agricola Commerciale, la Fondazione Universitaria San Pellegrino, San Benedetto acque minerali ed Esedra gioielli. Un ringraziamento all’Associazione Tonino Guerra e il festival internazionale di Animazione Krok. Media Partner sarà la SMtv San Marino, Empire e Cooming Soon.

 

Ufficio Stampa PS Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy