San Marino, 24 maggio 2012
COMUNICATO STAMPA
Torna la grande danza sportiva col 2° “San Marino Dance Sport Grand Prix” competizione internazionale valevole per la ranking list mondiale
550 le coppie iscritte da 27 Nazioni
Ci sarà il campione del mondo di standard Domenico Soale in coppia con Gioia Cerasoli, ci saranno alcuni dei campioni dell’anno scorso, ci saranno venticinque coppie tra le prime cinquanta del mondo, le cosiddette “stelle” che hanno diritto a passare di diritto il primo turno.
Questo è il “San Marino Dance Sport Grand Prix”, che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio al Kursaal. La competizione di danza sportiva organizzata dall’associazione sammarinese Rapsodia Latina, ovvero Sabrina Minguzzi e Leonardo Orazi, coppia d’oro della danza sportiva, 11° nel ranking mondiale della World Dance Sport Federation nella disciplina Latino della categoria seniorI.
Per questa seconda edizione gli organizzatori hanno scelto una location di straordinario fascino: il Kursaal, che ha già entusiasmato i ballerini per la bellezza ed eleganza dell’ambiente che farà da cornice alle loro esibizioni con abiti da sogno. Lì, su una pista omologata di 250 metri quadri, si succederanno, dalle ore 9.00 alle ore 23.00, le competizioni riservate alle danze Latine Americane: Samba, Cha Cha Cha, Rumba, PasoDoble, Jive, e Standard, ovvero Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox e Quick Step. Sarà possibile assistere alla gara acquistando i biglietti direttamente alla reception del Centro Congressi Kursaal.
Sono 550 le coppie iscritte, provenienti da 27 nazioni, tra queste, le più rappresentate sono Russia, Francia, Germania, Austria, Danimarca, Romania oltre all’Italia. A selezionarli una Giuria internazionale di 40 giudici in totale, che si alterneranno in gruppi di 13 ogni turno.
La competizione quest’anno è di livello superiore rispetto alla prima edizione. Infatti dà un coefficiente punti maggiore, valevole sempre per il World Ranking. Ricchi anche i premi, previsti per ben 12 coppie finaliste.
“La manifestazione di portata internazionale – ha commentato il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Fabio Berardi, che ha concesso il patrocinio all’evento – ha avuto un grande successo fin dalla prima edizione e si colloca tra gli eventi di maggiore rilevanza tra quelli organizzati a San Marino. Esprimo il mio apprezzamento a Minguzzi e Orazi per l’alto livello e la professionalità con cui hanno caratterizzato la manifestazione che oltre ad attirare a San marino un alto numero di ospiti, tra partecipanti, giudici, famigliari e appassionati di danza sportiva, contribuisce a far conoscere il nostro Paese all’estero, attirando l’attenzione di un nuovo pubblico e dei media internazionali specializzati”.
www.sanmarinodancesportgp.eu info 335-7330456
- La Corale San Marino presenta ‘Tuttincoro’. Domenica Teatro Titano
- San Marino. 550 coppie da 27 Nazioni per ‘San Marino Dance Sport Grand Prix’