Trasparenza a San Marino: diffusa la nuova legge sull’anonimato

Trasparenza a San Marino: diffusa la nuova legge sull’anonimato

Oggi, dopo la conferenza stampa del Congresso di Stato, tenuta da Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e da Marco Arzilli, Segretario di Stato all’Industria, è stato diffuso il testo della legge ‘Disposizioni per la conoscibilità degli assetti proprietari effettivi delle Società di diritto sammarinese’.

Legge che approderà in Consiglio Grande e Generale dopo l’esame, oggi stesso, con l’Esecutivo della coalizione Patto per San Marino, maggioranza, e domani pomeriggio con tutti i capigruppo consiliari compresi quelli della minoranza (ex coalizione Riforme e Libertà).

La legge abroga definitivamente le attuali 548 società anonime, stabilendo al comma 3 dell’art.1:

Le Società Anonime che alla data di entrata in vigore della presente Legge risultino già iscritte nel Registro delle Società, devono:

a) rendere nominative le azioni entro il 30 settembre 2010;

b) depositare presso la Cancelleria Commerciale del Tribunale Unico, l’estratto autentico del libro soci entro il 30 novembre 2010.

Quanto alle società per azioni e alle società a responsabilità limitata, le azioni e le quote possono ancora essere intestate ancora a fiduciarie, però con una serie di paletti sulla cui efficacia, ai fini della trasparenza, si pronunceranno gli specialisti.

Di certo non sarà dato di poter sapere chi sono i proprietari effettivi delle società né ai cittadini né, a quanto pare (si spera veramente che non sia così!), al fisco sammarinese.

Di certo, vista la situazione generale e la necessità di ricostruire un rapporto di fiducia fra il mondo della politica e la gente, non è pensabile che società con azioni o quote nascoste dietro il paravento delle fiduciarie, possano essere intestatarie di proprietà immobiliari. E non potranno non essere abrogate le oltre 300 società immobiliari e le 120 fondazioni create per speculare sul territorio con capitali di dubbia provenienza (richiamo Moneyval).

Vedi Legge abolizione anonimato societario (testo seconda lettura)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy