Tre giorni di spettacoli per festeggiare il ‘compleanno di San Marino’

Tre giorni di spettacoli per festeggiare il ‘compleanno di San Marino’

Da lunedì 1° settembre a mercoledì 3, data ufficiale della Fondazione, numerosi e insoliti appuntamenti organizzati dall’Ufficio Attività sociali e Culturali accompagneranno le serate di fine estate della Repubblica di San Marino. Una sorta di preludio piacevole e vivace alla giornata tradizionale, dove istituzioni e storia avranno invece un ruolo fondamentale.

Nella serata di lunedì 1° settembre, in piazza Sant’Agata nella città di San Marino – alle ore 21 – per un pubblico di ogni età , la San Marino Concert Band, presenterà Amado Mio, uno spettacolo di musica, parole, canzoni e danza il cui filo rosso sarà la danza in un programma giocato soprattutto sul genere della musica: dai ritmi latini ballati ai successi dei più grandi interpreti italiani.

Seguirà, martedì 2 settembre, una intera serata dedicata ai più giovani. Presso la Seconda Torre, reduce dal successo del San Marino International Arts Festival, l’associazione Marciamela, organizza dalle ore 19.00 in poi HAPPY TORRE TO 2 – cerca la torre e trovi la festa –-. La serata avrà inizio con un aperitivo e il concerto acustico di John Hed & Nik insieme alle le proiezioni di Nico Macina; dalle 23.00 si susseguiranno concerti di Reverend David and Maria Vittoria Orchestra e band sammarinesi. Contemporaneamente, sarà possibile visitare Quell’idea dei chioschi, l’esposizione di giovani artisti allestita all’interno degli antichi chioschi. Chiuderà la festa un fantastico dj-set-

Lunedì 3 settembre, invece, la giornata della Fondazione della Repubblica di San Marino, inizierà con i 4 colpi di cannone sparati dal panoramico “Piano dei Mortai” situato all’apice delle Prima torre.

La Banda Militare aprirà il Corteo delle Forze Armate ed insieme alla Milizia, alla Guardia di Rocca ed alla Guardia Nobile sfilerà fino alla Piazza della Libertà dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera.

Alle ore 10.00 la Messa Solenne in Pieve e di seguito la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese alla quale presenzierà l’Eccellentissima Reggenza.

Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 la festa proseguirà con il corteo dei balestrieri in costume medioevale, accompagnati dagli sbandieratori, musici e figuranti, che giunti alla Cava dei Balestrieri disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi e vien eletto il campione nazionale.

Alle ore 17.30 le iniziative si sposteranno al Piazzale dello Stradone (adiacente alla Porta San Francesco – comunemente chiamato Porta del Paese) dove si svolgerà il Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino, che dopo avere eseguito l’inno nazionale, intratterrà il pubblico con un programma sempre vario ed originale.

Verso le ore 18.30, al termine del concerto, si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2500 euro per la cinquina.

Alle ore 21.15 in Piazzale Giangi, ad ingresso gratuito, si terrà il concerto di Antonella Ruggiero- favolosa “voce” dei Matia Bazar, il famoso gruppo da lei fondato- Accompagnata in questa occasione dalla Di Gregorio Big Band, composta da 12 solisti illustri, l’artista ci proporrà uno spettacolo unico nel quale ripercorre i brani più famosi della sua band di origine, brani scritti da lei stessa e classici come Besame Mucio, riarrangiati per big band, con un risultato di grande impatto scenico e musicale.

Un repertorio vastissimo ed affascinante che spazia dagli anni ’60 alla musica jazz, swing, soul, pop, dal latino alla dance, fino agli ultimi successi italiani e stranieri.

In apertura di serata, nelle vesti di “front man” della cantante, reduce dai successi di Amici, la fortunata trasmissione televisiva, e già vincitore di un disco d’oro, si esibirà il giovanissimo Antonino.

Al termine del concerto, concluderà la serata il tradizionale appuntamento con il grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il suggestivo scenario notturno del Monte Titano.

Per informazioni: Ufficio Attività Sociali e Culturali. Telefono 0549 882452 883056

E mail: info.uasc@pa.sm

Comunicato stampa UASC

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy