Tremonti ‘espugna’ San Marino. Lionello Mancini, IlSole24Ore

Tremonti ‘espugna’  San Marino. Lionello Mancini, IlSole24Ore

Lionello Mancini non va per il sottile nell’interpretare il Commissariamento della Cassa di Risparmio di Rimini (Carim) in chiave anti – San Marino per il collegamento con Credito Industriale Sammarinese, posseduto da Carim al 100%.

Titolo: Paradisi fiscali. Attraverso il controllo Carim su una delle 12 banche locali / I commissari di Bankitalia ‘ espugnano ‘ San Marino /

Incipit: ‘Dopo mesi di assedio, di schermaglie, di lunghi silenzi (italiani) rotti da incendiarie lamentazioni (sammarinesi), lunedì 4 ottobre nelle mura del Titano si è aperta una breccia e lo straniero è entrato a San Marino. Non accadeva da secoli.
Il drappello di ‘invasori’ è guidato da Piernicola Carollo e Riccardo Sora che non sono propriamente capitani di ventura, ma i commissari inviati dalla Banca d’Italia alla Cassa di Risparmio di Rimini (Carim) e che perciò hanno in mano le chiavi del Credito industriale sammarinese (Cis), controllata da Carim al 100%.
Una crepa dagli effetti incalcolabili per la piccola Repubblica ancora oggi annoverata tra i paradisi fiscali. Per il sistema bancario sammarinese potrebbe essere un vulnus letale, anche se dal 2008 i picchi di tensione con Roma, Banca d’Italia e Tesoro inprimis, non sono certo mancati.

Leggi l’articolo di Lionello Mancini, IlSole24ore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy