Tremonti su San Marino per distruggerlo. D. Manzaroli

Tremonti su San Marino per distruggerlo. D. Manzaroli

La Tribuna Sammarinese: L’intervento di Dario Manzaroli /  Avvoltoi sulla carcassa di una San Marino morente

Ormai 900 sono le ditte già chiuse,1700 quelle che stanno per farlo, e su questa economia bombardata pesa il fardello insopportabile di una pubblica amministrazione elefantiaca e largamente clientelare.

E se queste sono le evidenze materiali del disastro, non meno gravi e non meno profondi sono i danni al senso civico, all’identità ed al senso di appartenenza che avevano retto per 1700 anni facendo di una piccola comunità un’entità sovrana umile ma determinata e che ora è ridotta ad una sommatoria di egoismi individuali senza dignità e senza prospettiva.

Questi due disastri hanno padri e madri attuali ed antichi ben riconoscibili e conosciuti e che sono ancora lì a trafficare, a lucrare, a cercare alleanze affaristiche su cui poi vengono cucite alleanze “politiche” con partiti ridotti a puri strumenti di manovra delle lobby interne ed esterne che hanno vampirizzato il Paese, riducendolo moralmente e materialmente in stracci e senza capacità di reazione.

Gli stessi avvoltoi di sempre, ben distribuiti nei vari partiti, continuano ancora a mordere la carcassa di una San Marino morente. Non si trovano soluzioni con l’Italia perchè non sono disposti a mollare l’osso. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy