Tribunale di Rimini: sistema San Marino ‘alla sbarra’

Tribunale di Rimini: sistema San Marino ‘alla sbarra’

Con la sentenza di condanna della Karnak, di fatto è un po’ tutto il sistema economico della Repubblica di San Marino che viene messo sotto accusa.

Alessandra Nanni di Il Resto del Carlino titola:  Il Titano alla sbarra / Per la Karnak condanna‘storica’  / Per il giudice l’azienda sammarinese doveva pagare le tasse in Italia 

A Rimini è la prima sentenza del genere per un reato, quello dell’esterovestizione, che già da tempo ha aperto una ‘guerra’ fra il Titano e l’Italia che ha visto addirittura l’intervento del vescovo di San Marino, monsignor Luigi Negri, intervenuto in difesa della stessa Karnak.

I condannati sono Marco, Maurizio e Simona Bianchini, Marco Campidelli, Marino Angelini e Giuseppe Tedoldi.

Assolti invece Giovanni Pierani e Gilberto Fantini, avendo assunto le cariche quando il reato era già stato consumato.

Per gli imputati, i pubblici ministeri Leonardo Berardi e Luca Bertuzzi avevano chiesto due anni di carcere.

L’inchiesta, aperta dalla Guardia di finanza nel 2006, aveva concluso che l’azienda fondata dalla famiglia Bianchini aveva una stabile organizzazione in Italia e che quindi qui avrebbe dovuto pagare le tasse. Per gli investigatori, la sede legale a San Marino della ditta era servita alla Karnak solo per godere di una pressione fiscale più favorevole. I redditi erano però prodotti in Italia e non erano mai stati dichiarati.

Le Fiamme Gialle avevano quantificato un’evasione stellare, ma la condanna di ieri è relativa solo agli anni 2002, 2003 e 2004 (il resto è prescritto), per un totale calcolato dall’Agenzia delle Entrate di circa 5 milioni e mezzo di euro.

Non così per la difesa, rappresentata dagli avvocati Franco Coppi e Carlo Alberto Zaina che si erano battuti per dimostrare che l’azienda è sammarinese a tutti gli effetti. «Sono amareggiato — dice Zaina—le nostre ragioni in diritto sono forti, mi aspetto dalla motivazione ragioni ancora più forti delle nostre. Naturalmente ricorreremo in Appello, questa è solo il primo tempo di una ‘partita’ che ne ha tre».  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy