Tribunale di San Marino: il processo Biagioli vada avanti

Tribunale di San Marino: il processo Biagioli vada avanti

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino: Processo Biagioli, per i garanti si deve andare avanti / Dichiarata incostituzionale la norma che prevede lo stop ogni volta che c’è una ricusazione

Processo
Biagioli
, i Garanti dicono che il procedimento deve proseguire e di fatto danno al giudice Gilberto Felici gli elementi interpretativi e procedurali per portarlo a termine, al di là delle ricusazioni. Infatti il Collegio Garante di Costituzionalità delle norme dichiara incostituzionale la norma nella parte in cui non prevede che il Giudice ricusato, in ossequio al principio di speditezza dei processi, possa comunque proseguire nonostante sia pendente la ricusazione.

Insomma per i Garanti manca qualcosa nella norma: il Giudice deve avere comunque la possibilità di proseguire il processo, ad eccezione della pronuncia della sentenza che dovrà essere emessa solo dopo che il Giudice per i rimedi straordinari si sia pronunciato sulla ricusazione.

Per colmare la lacuna della legge dovrà senz’altro intervenire il legislatore. Intanto, però, i Garanti con una sentenza interpretativa spiegano quali sono le ragioni che stanno alla base della loro pronuncia.

L’approdo a questa decisione ha visto durante il processo di primo grado la ricusazione del giudice Gilberto Felici da parte di Marcello Biagioli.      

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy