‘Trovo Amici’

‘Trovo Amici’

In occasione dell’inizio della Scuola, l’Associazione Attiva-Mente ha pensato di distribuire gratuitamente ai vari plessi sammarinesi il Trovo Amici. Il Trovo Amici è un gioco da tavolo originale che affronta i temi della disabilità e delle relazioni: Una barriera architettonica, un parcheggio occupato, un gradino davanti all’ingresso del cinema, un lavoro introvabile, un atteggiamento di chiusura verso gli altri che può caratterizzare chi vive una disabilità, ma anche chi non la vive: sono alcuni degli imprevisti che trova chi vuole partecipare a questo gioco di società.

Realizzato dall’associazione onlus Amici Insieme di Imola, il gioco che recentemente è stato insignito di un onoreficenza, è rivolto per lo più a giovani ed adolescenti, con e senza disabilità, ma usabile da una fascia di età compresa tra i 6 e i 99 anni, il gioco vuole essere un vero e proprio momento di divertimento “costruttivo”.

Infatti, il principale obiettivo del gioco è quello di avvicinare le persone, favorire la conoscenza e l’amicizia fra tutti, vincendo qualsiasi reticenza generata dalla diversità, mettendo chi vi partecipa nella condizione di dover organizzare una gita, un’uscita, una festa, una passeggiata con una persona disabile ecc, senza rimanere impediti a causa delle difficoltà che si presentano. Per 2-8 giocatori, si gioca su una plancia che rappresenta una città nella quale i segnalini in carrozzina superano le barriere architettoniche e incontrano amici.

Attiva-Mente è convinta che questo gioco possa proporsi come simpatico spunto di riflessione sulla quotidianità della persona disabile, per sottolineare che ogni persona non coincide con i suoi difetti o i suoi limiti, ma è un universo complesso da far fruttificare.

Nei prossimi giorni le scuole sammarinesi riceveranno questo gioco, mentre altri Trovo Amici, sono disponibili presso la nostra Sede.

Attiva-Mente

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy