Tutto esaurito (120 persone!) al Mulino di Amleto per ³Non è un paese per tutti², spettacolo dei bambini de Il Laboratorio di Myriam

Tutto esaurito (120 persone!) al Mulino di Amleto per ³Non è un paese per tutti², spettacolo dei bambini de Il Laboratorio di Myriam

Spettacolo da tutto esaurito al Mulino di Amleto domenica pomeriggio e applausi scroscianti per gli otto bambini della ³Allegra Compagnia², de Il Laboratorio di Myriam, che hanno portato in scena ³Non è un paese per tutti². Tutto esaurito nel senso che in platea c¹erano più di 120 persone (ben oltre la classica media dei due genitori e un fratellino per ogni bambino sul palcoŠ) per assistere ad uno spettacolo scritto e realizzato dai bambini dei corsi del Laboratorio di Myriam, associazione culturale presente nel centro storico di Rimini (vicolo Gioia, 8) con una scuola d¹infanzia e con corsi pomeridiani riservati ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie.
Per la precisione, il testo e la sceneggiatura di ³Non è un paese per tutti² ha visto protagonisti i bambini del laboratorio ³Parole e Fantasia² tenuto dalla scrittrice Simona B. Lenic e lo spettacolo ha visto la regia di Stefania Succitti, attrice e regista nonché responsabile dei corsi di teatro del Laboratorio.
³Lo spettacolo ­ spiega la regista Stefania Succitti ­ è stato costruito sul totale rispetto dei bambini, che hanno lavorato in piena autonomia, naturalmente con l¹assistenza degli adulti.
Dall¹ideazione alla realizzazione del testo fino alla scelta dei costumi. Hanno lavorato come una vera compagnia teatrale, e infatti ne è uscito uno spettacolo vero e proprio, non certo un¹esibizione da fine corso. I nostri bambini poi sono cambiati tantissimo rispetto allo scorso anno: sono maturati, sanno stare in scena, è proprio bello vederli crescere così.
E comunque vorrei specificare che lo spettacolo finale è forse il momento più entusiasmante, ma di fatto è quasi marginale rispetto al lavoro portato avanti durante i laboratori, un lavoro che vuole sviluppare sempre più la fantasia, l¹immaginazione, la creatività dei bambini, puntando sull¹improvvisazione e sulle tecniche teatrali².
I corsi del Laboratorio di Miryam riprenderanno a ottobre, sia quelli di scrittura creativa, sia quelli di teatro. ³L¹obiettivo dei corsi è quello di aiutare i bambini a crescere e a tirare fuori le proprie qualità, le proprie doti che talvolta rischiano di venire dimenticate ­ afferma la scrittrice Simona B. Lenic ­ Per i ragazzi inventare racconti, fumetti o canzoni è un modo per dare spazio alla loro immaginazione ma anche al loro modo di vedere le cose, perché nel creare una storia è importante la fantasia ma anche l¹osservazione².

L¹Allegra Compagnia è composta da otto bambini ed è giusto citarli tutti: Anna Bettini, Liliana Cogliandro, Lorenzo Dellarosa, Viola Emiliani, Federica Ripa, Elisa Poggiali, Elena e Serena Rossi (a cui si è aggiunto sul palco in un fugace caotico momento il ³grande² Stefano Dellarosa). I bambini del corso Parole e Fantasia di Simona B. Lenic invece sono Elia Di Benedetti, Gabriel Giannini, Arianna e Alessia Pesaresi e Vittoria Volanti. Maurizio ³Muro² Vettraino ha curato il video iniziale e la parte tecnica, i costumi e le scene sono di Sonia De Angelis. Antonio Vanzolini alle luci

Per informazioni sui corsi: Laboratorio di Myriam, tel. 0541.24138

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy