Uasc: arte contemporanea e gastronomia.

Uasc: arte contemporanea e gastronomia.
  • Repubblica di San Marino
  • arte contemporanea e gastronomia
  • CERCASI GIOVANI CHEF
  • Bando di Concorso – scadenza 8 giugno
  • XV Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
  • La cucina all’interno della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
  • È considerata a tutti gli effetti un’arte.
  • Sdoganata a un valore ridotto legato strettamente alla  funzione  di sostentamento alimentare, più o meno gradevole, la cucina si appropria finalmente degli spazi “dovuti” all’interno di manifestazioni d’arte contemporanea internazionali.
  • La Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo – cui partecipa la Repubblica di San Marino dal 1992 – fucina e vetrina di giovanissimi artisti di età compresa  tra 1i 18 e 30 anni, da sempre colto questa esigenza e una delle sue caratteristiche più originali (rispetto ad altre Biennali Internazionali) è di contemplare tra le aree disciplinari come lo spettacolo, le arti visive o il progetto anche l’area la della Gastronomia.  
  • Ed è proprio la Gastronomia, insieme alle Arti Visive ad essere stata assegnata per la prima volta in questa XV edizione alla Repubblica di San Marino. Gastronomia intesa come elaborazione artistica espressione di ricerca estetica e creativa.
  • Nel Bando di Concorso – che scadrà l’8 giugno – si richiede ai giovani chef partecipanti di interpretare il tema della XV Biennale, ovvero Simbiosi? esprimendo  la coerenza del concetto proposto in relazione alle tendenze attuali nella gastronomia e dimostrando la capacità di porre domande e spunti di riflessione rispetto alla situazione attuale nel bacino del Mediterraneo.
  • Alessandro Montedoro, (Executive Sous Chef  del Suzhou Marriott Hotel) nell’introduzione sul materiale informativo per la partecipazione alla XV Biennale, scrive:
  • “Immaginando di fare un viaggio nel nostro passato attraversando civiltà scomparse, potremmo scoprire che per migliaia di anni gli alimenti usati dagli uomini sono stati gli stessi usati da noi oggi. Dal Neolitico all’età dei metalli, dagli Egiziani ai Babilonesi, Romani Greci Fenici Etruschi, tutti in ere diverse hanno avuto in comune la necessità di nutrirsi e di vivere insieme assaporando i sapori della tavola. Cereali, legumi, latte e spezie erano uguali per tutti, solo la differenza di culture ha trasformato queste materie prime in formaggi dal sapore diverso, pani di differente forma e oli di ogni genere. È impressionante pensare che questi sapori sono stati tramandati per migliaia di anni e sono arrivati intatti fino ai giorni nostri, o almeno fino a qualche anno fa. Oggi, infatti, la globalizzazione, la fusione di culture e di alimenti ci ha fatto però dimenticare l’importanza del cucinare in maniera sana e classica, impedendo al nostro palato di trasmettere al cervello sensazioni di culture millenarie. Tutti sanno che certi alimenti sono più sani di altri, che l’arancia è ricca di vitamina C, che il pesce è ricco di Omega 3 e via dicendo. Però, non siamo più in grado di creare un vero e proprio piatto che ci porti benessere fisico, dimenticandoci che noi siamo in completa simbiosi con quello che mangiamo, anzi noi “siamo quello che mangiamo”. …
  • Gli chef selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un evento di gruppo con degustazione di cibi creati da 13 giovani talenti, provenienti da 13 paesi; l’evento sarà promosso a Salonicco durante la Biennale, organizzato come un festival in cui parteciperanno i migliori cuochi greci e produttori di alimenti; potranno pubblicare le loro ricette nel catalogo comune della Biennale, essere invitati (rimanendo per 3 giorni a Salonicco), partecipare a workshop e seminari, incontrare i talenti locali e internazionali e professionisti.
  • Potranno dunque partecipare alla selezione tutti i giovani chef fino a 30 anni, cittadini o residenti nella Repubblica di San Marino, rivolgendosi all’ufficio Attività Sociali e Culturali  entro l’8 giugno, data in cui scadrà il Bando di concorso per la partecipazione.
  • – Si suggerisce agli artisti e chef  interessati di richiedere prima possibile le schede tecniche  all’indirizzo mail: info.uasc@pa.sm. Per info e modulistica vedi anche: www.bjcem.org
  • Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 di mercoledì 8 giugno 2011.
  • Per ogni informazione, rivolgersi all’Ufficio Attività Sociali e Culturali, via 28 Luglio, 192 – 47893 Borgo Maggiore – Repubblica di San Marino, tel. 0549 882452–882453; Fax 0549 882300; info.uasc@pa.sm.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy