Ultimi giorni per partecipare al Bando di Concorso per la XIV Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Scade giovedì 15 gennaio, alle ore 13.00 il termine per consegnare le domande di partecipazione alla XIV Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, in programma a Skopje dal 3 al 12 settembre 2009.

Obiettivo primario della manifestazione internazionale è da sempre lo sviluppo e la diffusione delle creatività giovanile, lo scambio interculturale e internazionale , lo sviluppo di relazioni pacifiche tra le diverse popolazioni del mediterraneo al di là dei confini politici e geografici dei paesi.

La Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, manifestazione alla quale San Marino partecipa del 1992, è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile; presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in sette discipline tra cui: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.

Fino ad oggi i giovani selezionati a rappresentare San Marino nelle passate edizioni dal 1992 al 2007 sono stati Fabio Rossi, Carlo Filippini, Raniero Muccioli, Fabio Ferrini, Diego Grandi, Pier Paolo Coro, Esploratori dello spazio (Sauro Antimi e Benedetta Masi), Lionice Cola, Michela Pozzi, Emil Ugolini, Davide Giovagnoli, Nicoletta Ceccoli, Sara Fabbri, Steven Busignani, Christian Frisoni, Gruppo Picò, David Moretti, Erika Conti, Ercole Giardi, Gianluca Bizzocchi.

Ricordiamo che nella edizione di Skopie 2009, le aree artistiche assegnate alla Repubblica di San Marino, sono: Arti visive e Spettacolo.

Nell’area Arti Visive vengono prese in considerazione tutte le forme originali di espressione visiva, realizzate con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici, con o senza la partecipazione di persone. Comprendono Arti Plastiche, Fotografia, Installazioni, Performance, Video-Art, Fumetti, Cyberart e Public-Art.

L’area Spettacolo comprende: Teatro, Danza e Performance Metropolitane.

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani fino a 30 anni, nati a partire dal 1 gennaio 1978.

Per le produzioni di Spettacolo per i registi e i coreografi il limite è elevato a 35 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1973). Per quanto concerne l’età dei componenti dei gruppi, almeno il 50% non deve superare i 30 anni.

I giovani artisti devono presentare la domanda di partecipazione compilata e firmata (scaricabile dal sito www.bjcem.org) insieme a un curriculum artistico, con i dati anagrafici dell’artista o dei componenti del gruppo, un progetto artistico con i requisiti specificati per la disciplina scelta.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il giovedì 15 gennaio 2009 alle ore 13.00 presso l’Ufficio Attività Sociali e Culturali – Via Ventotto luglio 192 – 447893 Borgo Maggiore- REp. San Marino

Per maggiori informazioni www.bjcem.org info.uasc@pa.sm tel 0549 882452

E’ possibile rivedere lo spot pubblicitario messo in onda le scorse settimane da San Marino RTV (realizzato da Fabio Rossi ed interpretato da Alice Fedele) su YOUTUBE all’indirizzo:
www.youtube.com/watch?v=sJAYUmh59UY

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy