Un concerto per non dimenticare

Martedì 27 gennaio presso il Teatro Titano della Repubblica di San Marino alle ore 21,00 si terrà il Concerto per la Giornata Internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto; l’evento, a cura dell’Associazione Culturale MASK, in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese, l’Ufficio Attività Sociali e Culturali e la Giunta di Castello di Città è Patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili.

L’iniziativa vuole mettere in evidenza come la cultura ebraica abbia influenzato quella europea e come la Shoah sia stata un progetto assolutamente folle, che, facendo leva sull’ignoranza delle popolazione, aveva l’obiettivo di cancellare totalmente una cultura antica, patrimonio dell’intera umanità.

Il concerto tenuto dal San Marino Ensemble, diretto del Maestro Yoichi Sugiyama, sotto la direzione artistica del Maestro Massimiliano Messieri presenterà musiche del ‘900 storico e contemporaneo di autori provenienti da differenti culture, compresa ovviamente quella ebraica e due partiture scritte appositamente da compositori sammarinesi, Messieri e Capicchioni.

Il San Marino Ensemble, nato nel 2008 con l’intento di promuovere il repertorio cameristico del Novecento e contemporaneo, si avvale di componenti che sono prime parti dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e docenti dell’Istituto Musicale Sammarinese: Cristina Flenghi (flauto), Lorenzo Luciani (oboe), Marco Torsani (clarinetto), Michele Selva (sassofono), Paolo Biagini (fagotto), Fabrizio Venturelli e Aldo Capicchioni (violino), Aldo Zangheri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello) e Simonetta Agarici, (pianoforte).

Il programma prevede il Quartetto Op.22 di A. Webern, Ouverure su temi ebraici di S. Prokofiev, Romanza di M. Capicchioni, Choros n.7 di H. Villa-Lobos, Variationen über ein Frühlingslied di M. Messieri e la trascrizione-arrangiamento di A. Schönberg del Kaise Waltz di J. Strauss.

L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy