Un frontaliere di San Marino candidato a Rimini

Un frontaliere di San Marino candidato a Rimini

Un frontaliere di San Marino candidato a Rimini nella lista della Lega, ha fatto sapere nei giorni scorsi Antonella Zaghini di La Voce di Romagna – San Marino.

Si chiama Simone Borghesi, 36 anni, ingegnere alla Robopac dal 2002, uno per dirla con le sue parole, che la realtà del frontalierato “la vive sulla propria pelle”. E sa bene quanto in questi ultimi mesi la situazione sia diventata pesante.

“Da gennaio – sottolinea Borghesi – l’arrivo dell’articolo 56 della Finanziaria è come se avesse innescato una miccia. Il provvedimento è stato preso malissimo, perché ti discrimina oltre la tua professionalità”. La sensazione di impotenza si è poi ulteriormente acuita quando “i sindacati al principio avevano sottovalutato la sua portata e non avevano capito che la divisione fra i lavoratori è pericolosa”.

Non che il mondo imprenditoriale abbia reagito meglio. “Diversi imprenditori – prosegue Borghesi – si sono nascosti dietro al fatto che l’articolo 56 e più in generale i problemi del frontalierato erano una questione politica e che tutto sommato a San Marino i lavoratori sono dei privilegiati, guadagno più che in Italia e lavorano meno ore. Posizione che ha ulteriormente inasprito gli animi.

A questo punto per cercare di risolvere una volta per tutte la situazione “non ci resta che metterci la faccia, ed evitare che la nostra categoria sia usata come ‘ostaggio’ fra i due Stati”.

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy