Un libro e una mostra per celebrare trent’anni di attività dell’ASFA

Un libro e una mostra per celebrare trent’anni di attività dell’ASFA

L’Associazione Sammarinese Foto Amatori celebra quest’anno il trentesimo anniversario della sua fondazione; un evento particolarmente importante, reso ancor più significativo soprattutto se nel breve lasso di tempo di un flash-back si torna alle sue origini e sinteticamente si segue il suo percorso.
Era il 1980 quando un gruppo di amici, accomunati dalla medesima forte passione per la fotografia e affascinati dalle poliedriche possibilità espressive e comunicative dell’immagine decideva, per una felice intuizione, di dare maggiore consistenza e valore a quello che si presentava semplicemente come un diffuso interesse artistico e proponeva di dar vita a una vera e propria associazione dotata di statuto e di riconoscimento giuridico.
Cominciava così, da quel momento, una bella e straordinaria avventura negli sconfinati orizzonti dell’immagine. Si condivideva, infatti, l’idea di fondo della fotografia, il suo essere linguaggio universale che come la pittura e la musica, la poesia e il cinema, la narrativa e il teatro, la filosofia consente all’uomo di cogliere la profondità e l’essenza delle cose, gli permette di creare e di oltrepassare la realtà, di trasmettere i significati più nascosti, di suscitare sentimenti, di fissare l’attimo fuggente e di testimoniare l’evento irripetibile.
Nello scorrere del tempo, il gruppo dei soci fondatori si è arricchito: accanto ai membri veterani si sono inseriti giovani dotati di notevole sensibilità artistica, che con il loro entusiasmo e la loro voglia di fare, unitamente a una forte disponibilità e a specifiche competenze informatiche, hanno svolto un ruolo propulsivo nella progettazione di varie iniziative, contribuendo alla crescita e al rinnovamento dell’intera Associazione.
Oggi l’ASFA è orgogliosa di rappresentare una realtà ben radicata nel nostro tessuto sociale e di costituire un importante punto di riferimento nel panorama culturale sammarinese: lo dimostrano le molteplici attività realizzate; ne sono prova le adesioni che si sono susseguite nel tempo; ne è testimone il costante adeguamento e aggiornamento di contenuti e di temi, così come la partecipazione a iniziative di qualità: tutto questo conservando nella sua integrità la nobile idea iniziale e gli scopi previsti al momento della sua costituzione.
Ma l’ASFA ha saputo anche ampliare i propri orizzonti e guardare al di là dei confini del nostro territorio: dal 1981, infatti, è affiliata ufficialmente alla FIAP (Fédération International de l’Art Photographique), l’organizzazione fotografica mondiale che oggi conta ben 82 paesi associati; partecipa ai convegni internazionali facendosi ambasciatrice della cultura del nostro Paese e delle idee dell’Associazione, nella consapevolezza che il dialogo e il confronto con altre realtà possa contribuire a un processo di crescita collettiva.
Alle soglie del terzo millennio, l’ASFA ha quindi saputo innovare senza snaturare le sue fondamenta.
Sarebbe complesso passare in rassegna tutti i progetti che hanno costellato trent’anni di storia dell’Associazione Foto Amatori, da quelli più significativi ad altri più modesti ma pur sempre autentici e densi di significato.
Un aspetto, però, merita di essere sottolineato ed è il grande interesse che l’ASFA ha sempre dedicato e continua a dedicare agli eventi che riguardano la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Paese. Fra tutti, l’Associazione ha vissuto con grande soddisfazione il momento in cui San Marino ha ottenuto da parte dell’UNESCO il riconoscimento di valore eccezionale e l’inserimento del Centro Storico Monte Titano – Borgo Maggiore nella lista del Patrimonio dell’Umanità, nella convinzione che tutta la comunità sammarinese debba sentirsi orgogliosa per l’importante risultato raggiunto e agisca affinché il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico venga protetto e tutelato a difesa della nostra identità e a beneficio delle nuove generazioni.
Quest’anno si chiudono 30 pagine di storia dell’Associazione.
L’ASFA celebrerà la ricorrenza con la pubblicazione di un libro fotografico e di una mostra che rimarrà esposta presso il Museo di Stato, da sabato 16 a sabato 30 ottobre 2010.
L’inaugurazione avrà luogo alle ore 11 di sabato prossimo; conclusa la cerimonia, a tutti i presenti verrà fatto omaggio del libro ‘Trent’anni di fotografia’.

San Marino, 15 ottobre 2010/1710 d.F.R.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
tel. 0549.882958-2221-2225 fax 0549.992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy