Un nonno sammarinese testimonial nazionale del concorso ‘Regala un fiore’

Un nonno sammarinese testimonial nazionale del concorso ‘Regala un fiore’

Fino al 2 ottobre l’iniziativa che vede protagonisti i nonni e la festa
a loro dedicata. Da celebrare appunto con un fiore

Il suo volto, gentile e simpatico, è ben noto ai cittadini sammarinesi. Da qualche giorno Bruno Zanotti, calzolaio, residente in Città, è in qualche maniera un “nonno doc”. Insieme ai suoi nipotini compare sorridente nelle immagini diffuse su tutto il territorio nazionale, legate al concorso “Regala un fiore”, a sua volta abbinato alla Festa dei Nonni che si celebra appunto il 2 ottobre prossimo. Tutto sammarinese anche il concorso, con la parte grafica ideata e curata dallo studio AG e la collaborazione di Fior di Verbena, promosso dall’Ufficio Olandese dei Fiori, patrocinato dal Comune di Riccione e con il contributo di “Oltremare” che permette la visita gratuita al parco ai nonni che sono accompagnati dai nipotini.

Il regolamento è semplice: basta acquistare un fiore per ricevere la cartolina concorso distribuita da tutti i fiorai italiani e sammarinesi aderenti a questa iniziativa. Bisogna poi compilarla in tutte le sue voci, spedirla, e il 28 novembre verranno estratti i vincitori. In palio, 15 weekend a Riccione, in hotel 3 stelle, usufruibili nel periodo che va dal 2 al 29 maggio 2009.

La Festa dei Nonni promossa dal mondo del florovivaismo 12 anni fa è stata istituzionalizzata nel 2005, con una legge italiana, la numero 159, che fissa appunto nel 2 ottobre il giorno a loro dedicato.

Ovvero il giorno che la tradizione affida alla festa degli Angeli Custodi perché anche i nonni sono veri e propri angeli custodi dei nipotini.
Non a caso, il rapporto fra nonni e nipoti trova sempre una dimensione incantata, dove i sentimenti rivelano una loro dimensione perfetta, fatta di spontaneità, purezza e trasporto incondizionato. La legge ha avuto solo il merito di aggiungere il dovuto riconoscimento al ruolo svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società in generale; del valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti. Facile immaginare che, già dal primo anno, la festa abbia coinvolto oltre 20milioni di persone, con un trend in crescita che sta interessando tutti i paesi europei.

San Marino, che ha accolto spontaneamente, da subito, questa ricorrenza, la sta valorizzando ulteriormente con sempre nuove iniziative. Accanto al concorso “Regala un fiore”, va segnalato infatti il concorso di idee promosso dal Soroptimist Club per la realizzazione di un’opera scultorea da installare in un’aiuola del centro storico di Città, dedicata appunto ai nonni.

Come è noto, il concorso è stato vinto dal maestro ceramista La Maida, che ha presentato un bellissimo soggetto da realizzare in bronzo patinato che verrà collocato nel Giardino dei Liburni. Visti gli interventi infrastrutturali necessari per sistemare l’opera, la sua inaugurazione ufficiale probabilmente slitterà rispetto alla data prevista del 2 ottobre.

Ciò non toglie nulla al significato e all’importanza dell’iniziativa, che anzi proietterà nel tempo l’emozione dei sentimenti che legano tutti noi ai nostri nonni, o al loro ricordo.

San Marino 26 settembre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy