Un punto di monofase a San Marino vale 4 milioni d’entrata

Un punto di monofase a  San Marino vale 4 milioni d’entrata

Ogni punto di monofase (equivalente dell’Iva) nella Repubblica di San Marino dà allo Stato un’entrata di 4 milioni di euro.

Lo ha detto Pasquale Valentini, Segretario di Stato alle Finanze, a San Marino Rtv, in risposta ad un

comunicato di Europopolari per San Marino uscito all’indomani di una riunione dell’Esecutivo della coalizione Patto per San Marino (maggioranza in Consiglio Grande e Generale).
Riunione che sembrava essere stata risolutiva delle tensioni interne alla coalizione stessa.

Ha detto, fra l’altro, Valentini (che continua ad essere pure Segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese): ‘sono sconcertato che queste cose emergano dopo una riunione del Patto e la condivisione di una posizione comune. La necessità di chiarezza di cui parlano gli Europopolari la sentiamo tutti e mi auguro che loro continuino a ricercarla e non a fare confusione‘.
Quanto alle critiche al documento della manovra straordinaria Valentini precisa:
Se si riferiscono alla riduzione della monofase, ricordo che ogni punto di abbassamento riduce di oltre 4 milioni di euro le entrate dello Stato. Ritengo doveroso capire prima dove recuperare quelle cifre che perdiamo.
Abbiamo poi sostenuto che per evitare distorsioni tale decisione va legata ad una riforma che porti all’adozione dell’Iva. Gli interventi devono essere sostenibili tecnicamente e politicamente.
Mi auguro che nei confronti già previsti in Congresso di Stato da fine mese, il loro rappresentante al governo porti le sue proposte

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy