UNA SCELTA LIBERA E RESPONSABILE

UNA SCELTA LIBERA E RESPONSABILE

Le associazioni ed i movimenti del laicato cattolico sammarinese sono da sempre impegnate a concorrere alla costruzione del tessuto civile e sociale del nostro Paese. Così, insieme, vogliamo riaffermare la necessità di un rinnovato impegno per la costruzione della civiltà dell’amore, che riporti al centro della politica il primato del bene comune. Riteniamo che il nostro paese meriti ancora un futuro all’altezza del proprio patrimonio di fede cristiana, di passione civile e di solidarietà sociale.

Alla luce di questa consapevolezza, desideriamo rilanciare l’invito a porre al centro di ogni autentica progettazione politica soprattutto il rispetto, la difesa e la promozione della persona umana dal concepimento al suo termine naturale. La vita umana, con la sua dignità e inviolabilità, è il valore primario e la misura ultima che giustifica e orienta l’esercizio del potere politico.
Da questo valore primario discende un’intera rete di sostegno ai luoghi di crescita della persona, ed in particolare alla famiglia intesa come “società naturale” fondata sul matrimonio e riconosciuta come comunità di amore e di solidarietà. Proprio in essa, infatti, come soggetto educativo primario della persona, si vive l’esperienza di quella fraternità che lega ogni essere umano ed è strumento necessario per formare cittadini aperti ad una dimensione comunitaria e solidale della vita sociale, con particolare attenzione per il più fragile e l’escluso. Per questo riteniamo doveroso porre nuovamente al centro della riflessione politica proprio la famiglia, ed attivare adeguate politiche di carattere sociale, economico e fiscale, affinché sia sostenuta e riaffermata nel suo carattere formativo, educativo e culturale.

Rapportandosi con un mondo adulto autentico, vitale e propositivo, anche le giovani generazioni potranno trovare risposta alla questione educativa sempre più emergente e da prendere assolutamente sul serio. Riteniamo sia necessario, creare spazi di ascolto e partecipazione, realizzare progetti che offrano migliori opportunità di lavoro e favoriscano possibilità di vita stabile, sostenendo tutte quelle esperienze che nella società già si impegnano per rispondere a tale emergenza.
Per questo, riteniamo opportuno che laici cristiani si impegnino nel servizio alla nostra società civile: «si tratta di un compito della più grande importanza, al quale i cristiani laici sono chiamati a dedicarsi con generosità e con coraggio, illuminati dalla fede e dal magistero della Chiesa e animati dalla carità di Cristo» (Benedetto XVI al Convegno Ecclesiale di Verona). Da loro ci aspettiamo un supplemento straordinario di responsabilità nell’elaborare sintesi politico-culturali alte, capaci di incarnare in modo esemplare la propria vocazione. Infatti, «per i fedeli laici l’impegno politico è un’espressione qualificata ed esigente dell’impegno cristiano al servizio degli altri. Il perseguimento del bene comune in uno spirito di servizio; lo sviluppo della giustizia con un’attenzione particolare verso le situazioni di povertà e sofferenza; il rispetto dell’autonomia delle realtà terrene; il principio di sussidiarietà; la promozione del dialogo e della pace nell’orizzonte della solidarietà: sono questi gli orientamenti a cui i cristiani laici devono ispirare la loro azione politica» (Compendio della Dottrina sociale della Chiesa n.565).
Come laici cattolici, inoltre, siamo consci della responsabilità che comporta la legittima libertà di scegliere, tra le varie posizioni politiche, quelle che non presentino programmi incompatibili con i dettami della legge morale naturale e della dottrina sociale della Chiesa, che meglio esprime il carattere del bene comune. Per questo invitiamo anche tutti i cittadini del nostro paese ad esercitare un voto consapevole, operando una scelta meditata e responsabile, che sappia ben ponderare i programmi più affidabili, animati da alte progettualità e rette intenzioni sostenuti da candidati di provata moralità e competenza.

Per tutto ciò, ci affidiamo alla custodia di San Marino, nostro Patrono e Fondatore, nella certezza che seguendo il solco da lui tracciato nella storia della nostra Repubblica, potremo mantenerne viva l’identità, l’autenticità e la libertà.

ASS. PAPA GIOVANNI XXIII
AZIONE CATTOLICA
AGECS (Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinesi)
CARITA’ SENZA CONFINI
COMUNIONE E LIBERAZIONE
MASCI (Movimento Adulti Scouts Cattolici)
USTAL (Unione Sammarinese Trasporto Ammalati Loreto-Lourdes)


ASSOCIAZIONE ALBERTO MARVELLI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy