UNESCO, VENERDI’ A FORLI’ SEGRETARIO DI STATO MICHELOTTI RACCONTA IL CASO SAN MARINO

UNESCO, VENERDI’ A FORLI’ SEGRETARIO DI STATO MICHELOTTI RACCONTA IL CASO SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

Una nuova occasione per raccontare la realizzazione di un sogno: quello di inserire San Marino nella lista Unesco dei siti patrimonio dell’umanità. Il Segretario di Stato per la Cultura, Francesca Michelotti, in occasione della Festa delle Nazioni Unite, parteciperà venerdì 24 ottobre, a Forlì alle 20.30, alla presentazione del primo Club Unesco della Romagna. Un appuntamento, dunque, per celebrare ancora una volta il traguardo raggiunto la scorsa estate dal centro storico di San Marino e dal monte Titano, e per illustrare “un processo travagliato, che nel corso degli ultimi tre anni ha registrato momenti di grande entusiasmo, alternati ad altri di sconforto”.

“L’impressionante mole del monte con il suo inconfondibile profilo tricuspidato permette l’identificazione della Repubblica nel panorama romagnolo e marchigiano”, sottolineò il Segretario di Stato Michelotti lo scorso 31 luglio, in occasione dell’udienza solenne degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Aggiungendo: “Il riconoscimento Unesco sancisce che il nostro monte e il nostro centro storico sono considerati un tassello non irrilevante del patrimonio della memoria culturale mondiale”.

Venerdì all’auditorium Cariromagna, oltre al Segretario di Stato, interverranno anche Marco Balboni, docente di Diritto internazionale all’ateneo di Forlì, e Carlo Pellacani, presidente del Club Unesco Modena. Durante la serata, che sarà allietata dal violinista forlivese Daniele Brancaleoni, si potrà anche conoscere meglio l’opera del fotografo Giorgio Sabatini, e in particolare il suo ultimo reportage dalla Colombia.

CS

San Marino, 23 ottobre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy