Unicredit cede Bac San Marino. Finanza e Mercati

Unicredit cede Bac San Marino. Finanza e Mercati

Finanza&Affari

Piazza Cordusio esce da Bac e incassa 97 mm

Unicredit incassa di dividendi ed esce dalla Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino (Bac). Lo ha annunciato ieri sera in una nota l’istituto di Piazza Cordusio, spiegando di avere firmato l’accordo per la cessione della partecipazione pari a circa l’85% a Demas Sa, società di diritto lussemburghese che detiene circa il 77% del capitale di Istituto Bancario Sammarinese. Il prezzo della quota in mano alla banca guidata dall’ad Federico Ghizzoni è stato determinato in circa 62,2 milioni di euro.

Va rilevato, tuttavia, come, prima del perfezionamento della cessione, Bac distribuirà dividendi e riserve per un importo totale pari a circa 40,6 milioni, di cui circa 34,6 a favore di Unicredit.
In questo modo, la valorizzazione della partecipazione detenuta da Piazza Cordusio in Bac sale a circa 96,8 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’approvazione da parte dell’autorità di vigilanza di San Marino (Banca Centrale della Repubblica di San Marino) e alla distribuzione delle riserve da parte di Bac. L’istituto guidato da Ghizzoni, nell’operazione di cessione, è stata assistita da Mediobanca in qualità di advisor finanziario e da Grimaldi e Associati in veste di advisor legale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy