Unicredit fra San Marino, Svizzera e Italia per lo scudo fiscale

Unicredit fra San Marino, Svizzera e Italia per lo scudo fiscale

In merito allo scudo fiscale ter, che prevede l’obbligo del rimpatrio delle attività di italiani in Svizzera e San Marino, è abbastanza particolare la situazione di UniCredit, presente in Svizzera con UniCreditSuisse Bank e nella Repubblica di San Marino con Banca Agricola Commerciale (di cui detiene l’85,35%).

Un articolo di IlSole24Ore firmato da Marco lo Conte e Vito Lops, riporta una dichiarazione di Marco Cascino, amministratore di Cordusio Fiduciaria, società che opera a Lugano attraverso la UniCreditSuisse Bank e che detiene a San Marino l’8,23% della Banca Agricola Commerciale.

Ha detto il dr. Cascino: ‘il vantaggio di avere una banca dello stesso gruppo anche in Svizzera‘ [‘e a San Marino’, nota di Libertas], ‘per un cliente che intende rimpatriare capitali in Italia, consiste nel fatto che il cliente può trovare una soluzione senza necessariamente rivolgersi a un interlocutore, inteso come gruppo, diverso. A parte questo non credo vi siano grosse differenze rispetto a un’operazione che avvenga attraverso due gruppi differenti. È chiaro che una banca appartenente a un gruppo tenderà a favorire il rientro presso la sua struttura italiana che è da un certo punto di vista più agevole e può pertanto meglio comprendere le esigenze del cliente‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy