Unitalsi: dal 21 al 23 / 3 a San Marino l’assemblea nazionale

Unitalsi: dal 21 al 23 / 3 a San Marino l’assemblea nazionale

 
SOCIALE; UNITALSI: DAL 21 AL 23/3 A SAN MARINO L’ASSEMBLEA NAZIONALE, NEL 2013 OLTRE 50 MILA FEDELI IN PELLEGRINAGGIO
 
Pronti per le canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
l’anno scorso 8000 disabili accolti a San Pietro in occasione delle udienze papali
Da domani, venerdì 21 a domenica 23 marzo 2014, si terrà, presso l’Hotel San Giuseppe, Via delle Felci, 3, a San Marino, l’assemblea nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
L’associazione è una delle più importanti realtà di assistenza ai disabili e ai malati, con sedi in tutte le regioni italiane in oltre 200 città con 270 sottosezioni e 90 mila iscritti in tutta Italia.
A questo occorre aggiungere che Unitalsi ha organizzato da diversi anni una sezione di Protezione civile che è intervenuta dal terremoto a L’Aquila a quello delle Emilia Romagna fino nubifragi in Liguria in soccorso di malati, disabili e anziani.
Parteciperanno all’assemblea, oltre al presidente e ai vicepresidenti nazionali, oltre 70 delegati e gli assistenti spirituali di ogni regione italiana, i responsabili dei settori amministrativo, tecnico e progetti e un rappresentante dei probiviri.
La tre giorni sarà l’occasione per fare il punto della situazione sull’andamento dell’associazione, sui pellegrinaggi e sui progetti che l’Unitalsi porta avanti, con particolare attenzione al Progetto Bambini, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni.
“Quello che abbiamo alle spalle – spiega Salvatore Pagliuca – è stato un anno speciale durante il quale abbiamo festeggiato i nostri 110 anni di storia ed abbiamo potuto rinsaldare il nostro legame speciale con Papa Francesco. In tale contesto penso al lavoro straordinario che i volontari Unitalsi svolgono in occasione di tutte le udienze pontificie accogliendo i malati e di disabili che arrivano a San Pietro per incontrare il Papa. Solo nel 2013 abbiamo assistito oltre 8 mila pellegrini nei punti Unitalsi sparsi attorno al Vaticano. Siamo pronti anche ad affrontare la grande prova delle prossime canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II”.
“L’anno scorso – aggiunge Pagliuca – oltre 50 mila fedeli che hanno scelto di vivere la straordinaria esperienza del pellegrinaggio insieme a noi con le mete più gettonate tra Lourdes, Terra Santa, Fatima, Loreto e San Giovanni Rotondo”.
“Quest’anno poi – prosegue Pagliuca – ricorre il decimo anniversario del Progetto bambini grazie al quale possiamo dare accoglienza gratuita alle famiglie che hanno i propri bambini ricoverati nei maggiori ospedali pediatrici a Roma, Genova, Perugia, a Bari, Padova e San Giovanni Rotondo”.
“L’incontro di San Marino – conclude Pagliuca – è una delle tappe fondamentali per rilanciare la nostra attività nel prossimo biennio 2014 – 2016 non solo nel settore del pellegrinaggio ai santuari mariani, ma anche per i prossimi grandi eventi come l’EXPO 2015, ma anche per rilanciare la nostra attività, ormai capillare, per il contrasto alle nuove emergenze sociali”.

UFFICIO STAMPA UNITALSI
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy