Università d’estate. Paneuropa San Marino

Università d’estate. Paneuropa San Marino

Comunicato Stampa

Proseguono i lavori dell’Università D’estate con una serie di interventi molto importanti per l’inquadramento sostanziale dei problemi manifesti e non nel concetto di Libertà Religiosa.
La mattinata ha visto susseguirsi il prof.Arcella che ha affrontato il tema da un profilo epistemologico evidenziando le aporie insite nella società moderna. Sottolineando la necessità di avere una Fede da parte dell’Uomo soprattutto in corrispondenza delle proprie carenze, emotive, intellettuali ecc. Interessante l’ampia descrizione di fenomeni religiosi sviluppatisi in sud America ,e Oriente.

Il Prof.Ghia, ha tracciato il percorso del concetto di Libertà religiosa in rapporto con il potere Statuale secolarizzato, importanti gli autori utilizzati dal docente per pennellare il tema si è soffermato soprattutto su Max Weber e Habermas con interessanti provocazioni speculative.

Ha chiuso la mattinata il Prof. Bernardi, importante sociologo, che ha dimostrato l’importanza di ricostruire la società partendo dalla famiglia, intesa come dono gratutito di Bene in modo da rifondare la società intesa come comunità, ovvero come società basata sul rapporto interpersonale tra soggetti e non solamente su una logica di mero profitto.

Il pomeriggio si è aperto con il Prof. Benenati con una relazione sul rapporto religioso tra islam e cristianesimo nei rapporti diplomatici all’interno del Bacino del Mediterraneo e tra Occidente e Oriente. Con un’attenta analisi degli equilibri diplomatici dopo l’11 Settembre. Si son susseguite le lezioni del Prof. Zannini che ha tracciato le linee storiche tra Cristianesimo e Islam.

Ha chiuso i lavori Franco Cardini, con una lezione sulla controversistica medievale tra cristiani, ebrei e musulmani.

Domani alle 9.30 ci sarano Paolo Becchi, Guglielmo Cevolin e Francesco Mario Agnoli che affronteranno il tema sotto il profilo giuridico. All’inizio della Sessione Franco Cardini farà un breve ricordo del Prof. Gentile, insigne filosofo del diritto, scomparso recentemente.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy