Università di San Marino, gli studenti cercano casa in affitto

Università di San Marino, gli studenti cercano casa in affitto

POSSIBILITA’ D’AFFITTO A STUDENTI

Con l’avvio del prossimo Anno Accademico e la ripresa delle lezioni, l’Ufficio Assistenza allo Studente dell’ Università degli Studi della Repubblica di San Marino, per far fronte alla crescente domanda di locazione da parte degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea sammarinesi e provenienti da aree lontane dalla loro sede di studi, ha istituito anche quest’anno un bando per affittanze rivolto a tutti i proprietari di appartamenti e affittacamere. Tutte le disponibilità saranno pubblicate in un’area apposita del sito internet dell’Università www.unirsm.sm. Il Rettorato dell’Università é pronto a spiegare a chi affitta e a chi cede in locazione per la prima vota i reciproci diritti e doveri per evitare spiacevoli sorprese.

I proprietari di immobili (camere singole, appartamenti etc.) che vogliano avvalersi del servizio possono segnalarlo scrivendo al Rettorato dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino , Antico Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20 – 47890 San Marino, telefonare allo. 0549-882541/882542 o inviando una e-mail a rettorato@unirsm.sm.

Chi accetta di partecipare al bando dovrà dare la disponibilità alla registrazione del contratto d’affitto ed indicare indirizzo tipologia dell’immobile (numero posti letto, numero camere, ecc..) ed il costo dell’affitto.

“Con il prossimo anno accademico sono previste circa 200 nuove iscrizioni ai Corsi di Laurea Triennale in Disegno Industriale ed Ingegneria Civile.” Dichiara la direttrice del Rettorato Avvocato Maria Sciarrino. “Molti dei quali”, continua Sciarrino, “ Vengono da centinaia di chilometri di distanza da San Marino. Ci troviamo davanti ad un mercato molto importante per l’economia della nostra piccola Repubblica di qui l’importanza del nostro servizio di aiuto all’affitto. “ Per gli studenti non sammarinesi che frequentano i Corsi di laurea è previsto il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio, da parte del Comando della Gendarmeria di San Marino. Dalla data di immatricolazione tutti gli studenti immatricolati ad eccezione dei cittadini o residenti sammarinesi, avranno 10 giorni di tempo per recarsi presso l’Ufficio Stranieri della Gendarmeria e regolarizzare la loro presenza nella Repubblica di San Marino richiedendo il permesso di soggiorno per studio. Gli studenti dovranno recarsi all’apposito Ufficio muniti di passaporto in corso di validità, di due fotografie formato tessera e di una marca da bollo del valore di 20 euro. Chi è in possesso di permesso di soggiorno per motivi di studio può stipulare un contratto di locazione per il soggiorno in Repubblica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy