Universita’. Presentazione del 34° Quaderno della Collana Studi Storici Sammarinesi

Universita’. Presentazione del 34° Quaderno della Collana Studi Storici Sammarinesi

Presentazione del 34° Quaderno della Collana Studi Storici Sammarinesi

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari (contrada Omerelli n.13, San Marino), il Centro Sammarinese di Studi Storici presenterà il 34° volume della sua Collana, dal titolo I conti del camerlengo. Finanza ed economia a San Marino fra Sette e Ottocento. Autore dell’opera è Luca Andreoni, dottorando della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.  

Oltre all’autore, parteciperanno alla conferenza stampa il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, Giuseppe Maria Morganti, il Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni, e il Direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici, Ercole Sori. L’opera sarà presentata da Luciano Pezzolo, professore di Storia moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
A partire da una vasta gamma di fonti inedite e conservate per lo più negli archivi sammarinesi il libro di Andreoni cerca di ricostruire, anche in chiave comparativa, i caratteri dell’amministrazione finanziaria del piccolo Stato sammarinese nella tarda età moderna: la struttura organizzativa, le scelte in materia fiscale, le direttrici di spesa. Sebbene i documenti rimasti siano spesse volte frammentari e non sistematici, il quadro che emerge con sufficiente chiarezza, fra gli anni Venti del Settecento e gli anni Trenta dell’Ottocento, è quello di un sistema in lenta evoluzione, strettamente connesso alle dinamiche economiche più generali del territorio. Superando con difficoltà i momenti di crisi che si susseguirono in questo periodo, le finanze della Repubblica conobbero un significativo aumento del flusso complessivo di denaro nei primi decenni dell’Ottocento, quando gli introiti del sale e del tabacco e gli investimenti, ancor timidi, in opere pubbliche ed iniziative manifatturiere, si rivelarono, rispettivamente, tra i capitoli più significativi dell’entrata e dell’uscita.
Nell’occasione sarà presentato anche il Quaderno Indice dei Quaderni 1-34 della Collana di Studi Storici, curato da Maria Chiara Monaldi, addottoratasi nella Scuola Superiore di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese e, attualmente, editor dei Quaderni del Centro. L’indice degli antroponimi e dei toponimi, seguendo l’impostazione elaborata a suo tempo da Ada Antonietti, curatrice del primo indice della Collana, fornisce la possibilità di ricostruire la storia delle persone, delle famiglie e dei luoghi seguendone le tracce nel loro divenire. Per tale motivo è uno strumento di consultazione per chiunque sia interessato a intraprendere ricerche nell’ambito degli argomenti affrontati dagli autori pubblicati nei Quaderni del Centro Sammarinese di Studi Storici.
La cittadinanza è invitata a partecipare
 
Invito
Abstract del Quaderno 34°
Abstract del Quaderno 1-34° 
Collana Studi Storici Sammarinesi
 
Per ulteriori  informazioni rivolgersi alla Segreteria del CENTRO SAMMARINESE DI STUDI STORICI
Dipartimento di Studi Storici – Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Antico Monastero di Santa Chiara – contrada Omerelli n. 20– 47890 Repubblica di San Marino RSM
tel.  0549 882513-887007  –  e-mail: csss@unirsm.sm  /  http://www.unirsm.sm/dss
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy