Uno studio di San Marino sull’Alzheimer approda all’estero

Uno studio di San Marino sull’Alzheimer approda all’estero

Uno studio sammarinese sull’Alzheimer verrà presto presentato in due meeting internazionali.

Lo annuncia l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in un comunicato che “l’Unità di Neurologia di San Marino è impegnata dal 2017 in uno studio scientifico internazionale svolto in collaborazione con le Università inglesi di Exeter, di Bristol e di Reading (in quest’ultima lavora allo studio il sammarinese Francesco Tamagnini)”

Scopo della ricerca, che “vede al momento arruolati 34 pazienti”, è “identificare nuovi markers che consentano di diagnosticare sempre più precocemente la malattia di Alzheimer, aumentando così la finestra temporale in cui si può intervenire per contrastare la progressione del danno neurologico“.

I primi dati “sono già stati presentati all’Alzheimer’s Society Annual Conference nel maggio 2019 a Londra da Edoardo Barvas“, mentre “nelle prossime settimane verranno presentati nuovi risultati in due prestigiosi convegni internazionali: l’Alzheimer’s Association International Conference e l’Alzheimer’s Research Uk South West network’s meeting“.

Infatti, lo studio “è ancora in fase di svolgimento – afferma Barvas -, ma i primi dati raccolti e a disposizione sono incoraggianti per quanto riguarda le metodiche economiche e poco invasive per l’individuazione precoce di questa patologia”. Data la pandemia da Covid-19 entrambi i congressi, dove parteciperanno ricercatori e studiosi da tutto il mondo, “si svolgeranno in modalità telematica”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 

ì

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy