Upr. La nostra priorità: una classe dirigente sammarinese

Upr. La nostra priorità: una classe dirigente sammarinese

La nostra priorità: una classe dirigente sammarinese

 

L’Unione Per la Repubblica (UPR) crede fortemente nelle capacita’ della comunita’ sammarinese. Siamo un Movimento che ha fiducia, in particolar modo, nei confronti delle giovani generazioni. Per questo, in occasione dell’ultima legge di Bilancio, avevamo avanzato la proposta di realizzare un fondo destinato appositamente per formare una nuova classe dirigente sammarinese. Ritenevamo e riteniamo, infatti, che la politica debba scegliere di investire – con maggiore convinzione – nella formazione dei giovani sammarinesi per dare all’intero Paese la possibilità, reale, di occupare un posto del mondo.
Mesi fa avevamo espresso il nostro favore, in completa solitudine, verso la nomina di un cittadino sammarinese alla presidenza di Banca Centrale.
Si trattava di una precisa posizione politica per porre un tema che oggi si configura come una realtà nel nostro Stato: quello della formazione di una classe dirigente (intesa a tutto tondo) sammarinese.
Senza essere fraintesi o considerati retorici, rileviamo solo un fatto : oggi gran parte dei punti i punti apicali di responsabilità (sia nel pubblico che nel privato) sono in gran parte ricoperti da figure non sammarinesi. Figure di altissimo livello e professionalità a cui va doverosamente tributato massimo rispetto e un sentito ringraziamento. In questi anni non sono state create, pero’, le condizioni per avviare un percorso di crescita di una classe dirigente sammarinese.
UPR intende, in tutte le nomine che le spetteranno nell’attività di governo e come maggioranza in Consiglio Grande e Generale, considerare candidati sammarinesi in via prioritaria. Sarà perseguita, infatti, con determinazione una politica di miglior favore verso le nuove generazioni di diplomati e laureati, con rigida applicazione dei metodi di selezione esclusivamente per criteri meritocratici, senza alcuna indulgenza verso vecchi sistemi clientelari o personalistici. La nomina ad esempio – nel corso di questa legislatura – di un sammarinese nel Collegio Garante di Costituzionalità’ delle norme, ricercata dalla nostra forza politica in questa legislatura, è stato un atto fortemente significativo. Una nostra proposta che poi e’ riuscita a trovare un consenso trasversale agli schieramenti.
Una nomina che, non solo ha portato per la prima volta un cittadino sammarinese all’interno di questo prestigioso organismo, ma che ha confermato come vi siano esempi di concittadini da valorizzare a cui affidare responsabilità in ambiti istituzionali di primaria importanza.

Unione Per la Repubblica (UPR)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy