Si allega dichiarazione del Consigliere Pier Marino Menicucci e, per memoria, l’interpellanza depositata lo scorso 26 gennaio.
DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE PIER MARINO MENICUCCI (UPR)
La relazione della Procura Nazionale Antimafia, pubblicata in esclusiva su un sito internet italiano, mette ulteriormente il dito nella piaga. San Marino è ancora una volta oggetto di giudizi assolutamente pesanti. Soprattutto per il fatto che riemerge una questione che il nostro Gruppo Consigliare ha sollevato lo scorso 26 gennaio attraverso un’apposita interpellanza sui supposti collegamenti fra il prof. Renato Clarizia ed il gruppo Karnak, Fingestus compresa, prima della sua nomina a Presidente di Banca Centrale. Si legge, infatti, nella relazione della Procura Nazionale Antimafia: “siffatte vicende – scrive Dell’Osso – sono state presentate come segni di rinnovamento e di trasparenza, ancorché Bankitalia non abbia mancato di rilevare che, in sostanza, sono stati colpiti direttamente i responsabili della vigilanza e che sono stati chiamati a sostituirli soggetti provenienti non dagli ambienti della vigilanza, bensì da quelli dei vigilati”. Attendiamo con estrema curiosità, a questo punto, di sentire la risposta del Governo dopo queste parole.
Pier Marino Menicucci (UPR)
San Marino, 9 febbraio 2012
INTERPELLANZA
La vicenda relativa alla società finanziaria Fingestus sta generando enorme preoccupazione all’interno della Repubblica di San Marino per tutta una serie di vicende che dovranno essere approfondite, ma i cui contorni sono già fin da ora inquietanti.
In modo particolare i sottoscritti Consiglieri, a nome del gruppo dell’Unione Per la Repubblica (UPR), desiderano sapere se risponde al vero la voce che il Presidente della Banca Centrale Prof. Avv. Renato Clarizia, sulla legittimità della cui nomina ci sarebbe da discutere, abbia intrattenuto rapporti di consulenza – collaborazione professionale, con la società Fingestus o con il gruppo Karnak.
I sottoscritti Consiglieri desiderano altresì sapere quali siano stati i contatti che hanno portato all’individuazione del Presidente del Consiglio Direttivo e del Direttore Generale di Banca Centrale e se gli stessi hanno intrattenuto o intrattengono rapporti professionali con lo studio legale tributario Gemma & Partners di Roma.
I sottoscritti Consiglieri interpellano altresì il Governo per conoscere, qualora i rapporti di consulenza fossero confermati, se non si possano ravvisare, oltre che atti di gravissima inopportunità politica i cui effetti sarebbero da valutare assolutamente in apposito dibattito Consiliare da convocarsi nei tempi più brevi nell’interesse della Repubblica, anche atti di altra rilevanza quali conflitto di interessi e /o interessi privati nell’esercizio di una funzione pubblica ed istituzionale affidata dal Consiglio Grande e Generale della Repubblica a un cittadino estero.
I Consiglieri sottoscritti interpellano il Governo altresì per sapere, ove la voce risponda al vero, perché tale collaborazione o consulenza sia stata taciuta al momento della presentazione del curriculum in Aula Consigliare del Prof. Avv. Renato Clarizia e se ciò sia avvenuto per dimenticanza o se al contrario sia avvenuto per altro motivo.
I Consiglieri
Gian Marco Marcucci.
Pier Marino Menicucci
Unione Per la Repubblica (UPR)
San Marino, 26 gennaio 2012