Usl apprezza il processo di informatizzazione dell’Ufficio del Lavoro

Usl apprezza il processo di informatizzazione dell’Ufficio del Lavoro

In un ottica di sburocratizzazione e snellimento delle procedure amministrative che spesso appesantiscono l’efficienza dell’amministrazione pubblica, valutiamo in maniera positiva il processo di informatizzazione in corso all’Ufficio del Lavoro. Processo che riteniamo indispensabile sia esteso a tutta la Pubblica Amministrazione, in termini di efficacia, efficienza ed appropriatezza, al fine di rispondere alle esigenze del sistema paese.

Ne è un esempio la Circolare del 21 Febbraio scorso che permette alle imprese di comunicare il Contratto Collettivo di Lavoro applicato al proprio interno, attraverso una rapida procedura online effettuabile collegandosi a www.ufficiodellavoro.sm. Un processo in divenire, che già a Settembre aveva vissuto una tappa importante con la presentazione del sito internet realizzato con il duplice intento di fornire uno strumento sia informativo che interattivo, con la possibilità di inviare telematicamente il curriculum vitae, con uno sgravio di attività dell’ufficio stesso. La nostra organizzazione esprime dunque soddisfazione per tale percorso di innovazione e trasparenza, che recepisce le istanze di semplificazione giunte da lavoratori, datori di lavoro e organizzazioni sindacali.

Nell’auspicio che tale processo prosegua senza inciampi, ricordiamo che già da tempo l’USL ha presentato a Governo ed istituzioni le proposte elaborate in merito alla riorganizzazione dell’Ufficio del Lavoro, struttura cruciale per far incontrare le “offerte di lavoro, con le richieste di lavoro”, che dovrà necessariamente essere rimodulato su elementi quali orientamento, consulenza e formazione. In tal senso il principio regolatore, relativo alle competenze, diventa effettivamente il perno centrale rispetto al quale ricostruire l’intera struttura preposta alla gestione del mercato del lavoro, dando il giusto peso alle esperienze pregresse che la persona ha maturato nell’ambito della sua vita lavorativa.

La Segreteria USL

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy