Usl, Festa del primo maggio: il lavoro e i lavoratori tornino ed essere la priorita’

Usl, Festa del primo maggio: il lavoro e i lavoratori tornino ed essere la priorita’

Il Segretario Generale dell’USL Francesco Biordi mercoledì 1° Maggio, in occasione della festa dei lavoratori, parteciperà alla manifestazione ‘Priorità Lavoro’ indetta dalle Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL a Perugia. Un’occasione per confrontarsi sulle tematiche relative al mondo del lavoro con le principali sigle sindacali italiane e per rafforzare un concetto che la nostra organizzazione ripete già da tempo a San Marino: non si possono più procrastinare misure urgenti a sostegno della crescita e del rilancio occupazionale, il lavoro e i lavoratori devono tornare ad essere al centro delle politiche sociali e dell’azione governativa.

USL, considerato il momento di forte crisi, quest’anno non ha organizzato manifestazioni o iniziative particolari, pur esprimendo massima vicinanza e supporto verso coloro che versano in difficili condizioni economiche. Sostenere chi non ha più un’occupazione e trova estrema difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro è un dovere ancora più stringente in ricorrenze come quella del 1° Maggio. Per questo chiediamo con forza che nella nostra Repubblica si sviluppino due percorsi paralleli: la riorganizzazione degli organi preposti al collocamento affinché valorizzino le effettive competenze individuali e sviluppino programmi continui di formazione propedeutici ad un migliore inserimento lavorativo; l’applicazione piena ed effettiva degli istituti esistenti (artt. 25, 26 ed in particolare 27 della L. 73/10) per chi si trova senza copertura economica, senza introdurre tasse di scopo o prelievi straordinari che risulterebbero ulteriormente recessivi.

Auspichiamo che questa festa dei lavoratori sia l’occasione giusta per superare divisioni e contrapposizioni poiché mai come oggi è fondamentale raccogliere le energie e le idee di tutti gli attori dello scenario politico ed economico, affinché il lavoro non venga più definito un’emergenza ma torni ad essere propriamente considerato un diritto.

La Segreteria USL

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy