Usl: Finalmente rinnovato il contratto per il personale dipendente delle compagnie di assicurazione

Usl: Finalmente rinnovato il contratto per il personale dipendente delle compagnie di assicurazione

Dopo oltre un anno di trattative, quest’oggi giovedì 14 Febbraio, l’Unione Sammarinese dei Lavoratori, rappresentata dal Segretario Generale Francesco Biordi, dal Segretario della Federazione Servizi e Commercio Emidio Troiani e dal Funzionario Massimo Longhi, ha firmato l’Accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente delle Compagnie di Assicurazione Sammarinesi. Le altre parti firmatarie del rinnovo, riguardante gli aspetti di tipo economico, scaduti il 31 Dicembre 2011, sono l’Associazione Sammarinese Impresa di Assicurazione (ASIA) e l’Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori (OSLA).

L’Accordo prevede aumenti retributivi consistenti pari all’1,50% per il 2012 e al 2% per il 2013. Si recepisce inoltre la modifica normativa che porta a 18 mesi la durata massima del tempo determinato, trascorsi i quali il rapporto di lavoro diviene a tutti gli effetti a tempo indeterminato. Si è inoltre convenuto, considerata la complessità e la varietà delle mansioni previste nel settore assicurativo, di allungare i periodi di prova per i lavoratori alla prima esperienza nel settore. E’ però previsto il dimezzamento del periodo di prova per chi vanti esperienze pregresse in tale campo o, addirittura, il totale annullamento per i soggetti che già in precedenza abbiano lavorato presso la medesima azienda con la medesima mansione.

“Con tale rinnovo abbiamo cercato di restituire maggior potere d’acquisto ai dipendenti del settore”, dichiara il Segretario Servizi e Commercio Emidio Troiani che prosegue: “Questo accordo dimostra che attraverso il dialogo ed il confronto continuo tra le parti si riesce ad ottenere una soluzione condivisa, che sappia soddisfare le esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro che, non dimentichiamolo, sono le due facce della stessa medaglia”.

La Segreteria USL

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy