Usl: incontro pubblico ‘verso lo statuto dei lavoratori frontalieri’

Usl: incontro pubblico ‘verso lo statuto dei lavoratori frontalieri’

Lunedì 16 Maggio alle ore 20:30 presso la Sala Montelupo di Domagnano si terrà la serata pubblica USL dal titolo “Verso lo Statuto dei Lavoratori Frontalieri”. L’incontro verterà su alcune tematiche molto sentite dai lavoratori frontalieri della Repubblica di San Marino, tra cui stabilizzazione, fiscalità e previdenza.

Durante la serata Pancrazio Raimondo, Segretario Generale UIL Frontalieri, illustrerà inoltre la proposta avanzata al Governo Italiano in merito alla realizzazione di uno Statuto dei lavoratori frontalieri, incentrato sulla necessità e opportunità che i trattamenti fiscali, previdenziali e assistenziali tengano nel dovuto conto il valore economico e sociale dell’apporto dato da queste categorie di lavoratori.

La stessa CES nel 2015 (Confederazione europea dei sindacati) ha adottato una serie di raccomandazioni ai governi nazionali e all’Unione europea su come superare gli ostacoli alla mobilità dei lavoratori frontalieri, per incoraggiare gli Stati ad adottare norme speciali per rimuovere gli ostacoli alla circolazione di tutti i lavoratori.

In generale va affermato definitivamente un sistema normativo che stabilisca che non vi può essere alcuna discriminazione di trattamento in riferimento al sistema di sicurezza sociale, al regime fiscale ed alla legislazione del lavoro, sulla base della residenza del lavoratore, soprattutto in considerazione del percorso che la nostra Repubblica ha intrapreso per quanto riguarda l’accordo di associazione con l’Unione Europea.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy