Usot. Dissenso sulla riforma tributaria

Usot. Dissenso sulla riforma tributaria

COMUNICATO STAMPA
A seguito dell’incontro con la Segreteria di Stato per le Finanze tenutosi in data odierna, l’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) esprime tutto il proprio dissenso sull’accordo stipulato tra alcune Organizzazioni Sindacali e il Governo sui decreti attuativi che modificheranno alcuni punti del progetto approvato dalla Commissione Consiliare pertinente.
Valutiamo innanzitutto fortemente iniquo e contrario al principio di progressività prevedere una tassa fissa per i lavoratori autonomi e le imprese individuali, a ciò si aggiunge la discriminazione di non poter dedurre le spese sostenute, possibilità invece prevista per i lavoratori dipendenti.
Consideriamo irrispettoso che un accordo del genere, che colpisce direttamente coloro che hanno scelto di fare impresa, sia stato concluso solamente con le rappresentanze sindacali, senza nemmeno interpellare le associazioni che li rappresentano, disconoscendo in questo modo un percorso avviato da più di un anno.
Se la linea generale di questa riforma deve essere l’equità, lo deve essere per tutti, ricordando a tal proposito che i lavoratori frontalieri  attendono ancora gli sgravi previsti dall’art. 37 della Legge di Bilancio che dovevano parificare il trattamento di questa categoria di lavoratori.
USOT si augura quindi che il Consiglio Grande e Generale ratifichi il documento così come approvato dalla Commissione Finanze, senza inserire ulteriori modifiche che potrebbero aggravare la già instabile condizione economica di numerose piccole – medie aziende.
                                   
Il Consiglio Direttivo USOT

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy