Ustal-Unitalsi: celebrazioni della XXIV Giornata del malato

Ustal-Unitalsi: celebrazioni della XXIV Giornata del malato

Giovedì 11 Febbraio 2016, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la XXIV° Giornata Mondiale del Malato indetta dalla CEI –Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; istituita nel 1992, serve per ricordare a tutti l’importanza della solidarietà verso coloro che soffrono e che, troppo spesso vengono dimenticati.

La sollecitudine della Chiesa per il mondo dei sofferenti e dei loro famigliari, degli operatori sanitari, degli operatori pastorali nonché dei volontari trova espressione nel messaggio del Santo Padre Francesco in cui ci propone di “meditare il racconto evangelico delle nozze di Cana (Gv 2,1-11), dove Gesù fece il suo primo miracolo per l’intervento di sua Madre. Il tema prescelto – Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5) si inscrive molto bene anche all’interno del Giubileo straordinario della Misericordia.”

La Celebrazione eucaristica solenne della Giornata avrà luogo a Nazareth, in Terra Santa, dove «il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14).

L’USTAL-Unitalsi di San Marino Montefeltro è impegnata a promuovere iniziative con visite agli ospiti di case di riposo ed ospedali della Diocesi, consegnando ad operatori e degenti la cartolina con il logo della giornata e con la preghiera del malato.

La cartolina verrà recapitata anche a tutte le parrocchie affinché la giornata venga opportunamente celebrata e data agli ammalati ai quali viene portata l’eucarestia.

Per l’occasione l’USTAL – UNITALSI ha organizzato le seguenti celebrazioni:

– giovedì 11 febbraio ore 15,00   S. Messa a Novafeltria presso l’Ospedale Sacra Famiglia

– giovedì 11 febbraio ore 15,00 S. Messa nella chiesa parrocchiale di Serravalle (RSM) presieduta da S.E. mons. Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino – Montefeltro

– venerdì 12 febbraio ore 16,00   S. Messa nella RSA Villa Verde di Macerata Feltria

– domenica 14 febbraio ore 16,30 S. Messa nella Cappella della Resurrezione (Ospedale di Stato RSM)

San Marino, 8 febbraio 2016

Comunicato Ustal-Unitalsi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy