Vaccini. Registrato in Russia lo Sputnik Light, efficace con una sola dose

Vaccini. Registrato in Russia lo Sputnik Light, efficace con una sola dose

È stata autorizzata in Russia la versione a dose singola del vaccino Sputnik V, ossia lo Sputnik Light.

“Il vaccino monodose Sputnik Light ha dimostrato un’efficacia del 79,4%, stando ai dati analizzati dopo 28 dall’iniezione nel quadro del programma di vaccinazione di massa della Russia tra il 5 dicembre 2020 e il 15 aprile 2021 – recita la nota del Fondo russo per gli investimenti diretti -. Un livello di efficacia di quasi l’80% è superiore a quello di molti vaccini a due dosi. Sputnik Light si è dimostrato efficace contro tutti i nuovi ceppi di coronavirus, come dimostrato dal Centro Gamaleya durante i test di laboratorio”.

“Il 21 febbraio 2021 il Gamaleya Center e Rdif hanno lanciato uno studio di efficacia globale dello Sputnik Light. Lo studio clinico di fase III, che coinvolge 7.000 persone, è condotto in diversi Paesi tra cui Russia, Emirati Arabi, Ghana e altri. I risultati intermedi sono attesi per maggio 2021“, prosegue la nota.

“Sputnik Light aiuterà a prevenire la diffusione del coronavirus attraverso una più rapida immunizzazione di gruppi di popolazione più grandi, oltre a sostenere alti livelli di immunità in coloro che sono già stati infettati in precedenza – ha dichiarato Alexander Gintsburg, direttore del centro Gamaleya -. Sputnik Light offre un forte valore nella vaccinazione iniziale e nella rivaccinazione, oltre a potenziare l’efficacia quando viene assunto in combinazione con altri vaccini”.

Ciò dimostra che vanno avanti all’estero le ricerche e sperimentazioni scientifiche sul vaccino russo anti-Covid Sputnik V, somministrato anche alla popolazione della Repubblica di San Marino, per poter comprendere al meglio le sue caratteristiche e la sua efficacia. Ma la sua validità non è stata ancora riconosciuta dalle autorità sanitarie dell’Italia e dell’Unione europea.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy