Valori Tattili – San Marino per l’Arte

Valori  Tattili – San Marino per l’Arte

‘Opere d’Arte in Galleria’ è la prima iniziativa culturale promossa da ‘
VALORI TATTILI Fondazione Asset Banca – San Marino per l’arte’ con cui s’intende presentare al pubblico una rassegna di capolavori inediti, provenienti dal mercato antiquario o da collezioni private, che difficilmente potrebbero trovare il modo di essere visti a San Marino.

Con l’ausilio di studiosi, specialisti in materia, le opere sono illustrate nel loro contesto, in maniera che l’occasione possa costituire per il pubblico, non solo un momento d’incontro culturale e di fruizione estetica, ma anche di conoscenza critica e di approfondimento storico.

La prima rassegna, ideata da Andrea Donati e da Gianni Papi, riguarda quattro dipinti inediti di quattro maestri italiani della pittura del Seicento ed ha come argomento centrale la ‘Schola del Caravaggio’.

Il fenomeno del Caravaggio è esploso da un secolo a questa parte su scala mondiale, coinvolgendo dapprima gli studiosi e poi sempre di più il pubblico di massa. Non si contano i libri e le mostre sul pittore lombardo e sui suoi seguaci; ed è per questo che si è ritenuto di doverne trattare con Gianni Papi, che dei pittori caravaggeschi è uno dei massimi conoscitori internazionali.

I pittori esposti sono: Angelo Caroselli, il Maestro dei Giocatori, Simone Cantarini e un anonimo caravaggesco già attribuito dal celebre critico Roberto Longhi a Rutilio Manetti.

I confronti tra questi quattro maestri, pur nello stretto limite rappresentativo, consentono di approfondire la conoscenza di un secolo d’oro della pittura italiana ed europea. L’auspicio è che la selezione proposta possa stimolare la riflessione culturale e soddisfare il senso estetico, aprendo per San Marino una nuova stagione di approccio alla pittura e alla storia dell’arte.

Inaugurazione venerdì 23.
La mostra resta aperta fino al 6 giugno. La visita è su appuntamento (tel. 0549 943611).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy